Installazione caldaie a Condensazione

L’aumento dei prezzi dell’energia e la maggiore sensibilità verso l'ambiente possono spingerti verso l’installazione di caldaie a condensazione. Vediamo le loro caratteristiche.

Le caldaie a condensazione sono in generale più convenienti di quelle tradizionali, per il loro funzionamento che prevede meno sprechi e minor impatto sull’ambiente. Si tratta di una scelta sostenibile per il riscaldamento di casa che può aiutare la tua famiglia a risparmiare sui costi in bolletta.
La caldaia a condensazione riutilizza l’energia termica liberata dai fumi (appunto sotto forma di condensa) per riscaldare l’acqua sanitaria e l’ambiente domestico. In questo modo le emissioni di gas nocivi per l’ambiente sono ridotte e così anche il consumo di energia, con grande beneficio sia per la sostenibilità ambientale che per le tue tasche.

Installazione di una caldaia a condensazione, come funziona

La normativa Erp – una serie di regole emanate nel settembre 2015 dall’Unione Europea per ridurre le emissioni nocive che hanno generato l’effetto serra – spinge i cittadini a scegliere le caldaie a condensazione. Questo perché riducono i consumi, gli sprechi e la liberazione di gas nocivi nell’aria. 

Il riutilizzo dell’energia termica emessa dalla caldaia a condensazione (che invece negli impianti di tipo tradizionale va perduta) è un ottimo investimento in una nuova forma di energia che abbatte i costi della fornitura di gas. Per questo l’installazione di una caldaia a condensazione si è ormai completamente sostituita a quella tradizionale quando si crea un nuovo impianto di riscaldamento o si deve rinnovare quello vecchio.

Considera poi che i costi di installazione sono gli stessi, nonostante la spesa iniziale per l’acquisto di caldaie a condensazione sia leggermente più alta. Una spesa che verrà poi ammortizzata nel corso del tempo con bollette più leggere e minori consumi.

Chi si occupa di installare le caldaie a condensazione?

Esattamente come gli impianti tradizionali,anche una caldaia a condensazione va installata e messa in sicurezza da un tecnico professionista. Potrebbe essere un idraulico oppure uno specialista dei sistemi di riscaldamento, che abbia la certificazione a norma di legge per poter effettuare questa operazione.  Ricorda infatti che l’installazione di una caldaia a condensazione, così come la sua manutenzione periodica,sono sottoposte a rigide regole che permettono di avere impianti sempre sicuri ed efficienti. Dopo l’installazione della caldaia, infatti, è previsto che questa venga controllata una volta all’anno per avere la certezza che tutto funzioni correttamente. Si tratta di misure che assicuranouna certa efficienza nei consumi ma anche un’assoluta sicurezza nell’ambiente domestico. Nessuno desidera avere in casa un impianto di riscaldamento che non funzioni correttamente, che perda o che rischi di diventare un pericolo per l’abitazione e chi vive al suo interno.
Quando ti rivolgi a un tecnico per l’installazione di caldaie, verifica che:

Sia in possesso delle certificazioni a norma di legge

Sia in grado di assisterti anche nelle successive fasi di manutenzione dell’impianto

Sappia aiutarti a scegliere i giusti prodotti per assicurare calore e comfort alla tua famiglia

Come si installano le caldaie a condensazione

L’installazione di caldaie a condensazione prevede l’intervento di idraulici o tecnici professionisti che sappiano operare su questo tipo di sistemi. La caldaia, in genere di tipo murale, si può installare all’interno o all’esterno dell’abitazione e va allacciata correttamente al sistema idrico.

Ciò permetterà di avere in casa acqua calda in ogni momento e una temperatura adatta ad affrontare i mesi più freddi. Chi si occupa dell’installazione caldaie a condensazione controllerà anche i termosifoni presenti in casa, l’eventuale bollitore e il termostato, che spesso va cambiato. I modelli più recenti di caldaie a condensazione consentono un controllo semplice e intuitivo di tutti i sistemi grazie a schermi smart e controlli da remoto tramite app.
L’installazione di questo tipo di caldaia è particolarmente adatta a chi usufruisce di un sistema di riscaldamento a pavimento e in generale assicura di risparmiare circa il 35% delle spese per il riscaldamento rispetto a chi possiede un impianto tradizionale. Vale la pena, quindi, di informarti per bene sui vari modelli di caldaia a condensazione trattati da Mingiox e trovare quello che assicurerà a te e alla tua famiglia il giusto comfort domestico.

Contattaci per prenotare una consulenza
e ti daremo prova del nostro valore.