Installazione caldaie

Se ti prendi cura della tua famiglia o del tuo gruppo di coinquilini, sai che il montaggio della caldaia è un momento clou per l’ambiente domestico. Scopri come renderlo efficiente e sicuro.

In ogni edificio, appartamento, condominio e ufficio c’è bisogno di acqua calda e una temperatura controllata durante i mesi più freddi. A questo serve l’installazione di una caldaia a Milano e provincia sicura ed efficiente, che garantisca a tutti gli abitanti il comfort più assoluto.

Per fare in modo che il montaggio della caldaia fili liscio, dovrai affidarti a professionisti del settore. Tecnici in grado di effettuare l’installazione della caldaia e la sua manutenzione, sia a livello periodico che nei casi di emergenza. Vediamo chi sono le persone adatte a svolgere questa funzione.

Installazione caldaia, quale scegliere

Prima di tutto, ti serve sapere quale caldaia installare in casa. Le diverse possibilità dipendono sia dalla marca del prodotto a cui vuoi affidarti sia dalle dimensioni dello spazio da riscaldare, dalla situazione di partenza della canna fumaria o dalla prima installazione caldaia in quello specifico immobile.

Ricorda poi che la caldaia può trovarsi all’esterno o all’interno dell’ambiente abitativo e, seppure spesso si scelga la prima opzione, oggi ci sono delle linee in commercio che permettono di <b>avere una caldaia installata al chiuso senza rinunciare alla sicurezza</b>. Affidati a chi fa questo mestiere da anni per trovare il modello che faccia al caso tuo.

La scelta e il costo della caldaia variano anche in base alla presenza di termosifoni, alla loro efficienza e all’eventuale necessità di sostituirli perun impianto di riscaldamento completamente nuovo. Se opti per il montaggio di una caldaia a condensazione, poi, potrebbero essere necessari una nuova canna fumaria e l’aggiunta di valvole termostatiche sui radiatori. 

Chi si occupa del montaggio caldaie?

Noi di Mingiox offriamo un servizio di installazione caldaia a Milano e provincia legato alle marche e ai modelli che riteniamo più efficienti e sicuri da montare in casa tua. Ci occupiamo dell’intero sistema di riscaldamento, e quindi anche degli ulteriori lavori necessari a rendere il tuo clima domestico sicuro e sempre ben caldo.

Quando ti rivolgi a un tecnico per l’installazione di caldaie, verifica che: 

Sia in possesso delle certificazioni a norma di legge

Sia in grado di assisterti anche nelle successive fasi di manutenzione dell’impianto

Sappia aiutarti a scegliere i giusti prodotti per assicurare calore e comfort alla tua famiglia

Le aziende specializzate sapranno anche consigliarti i bonus e le detrazioni sull’installazione caldaia di cui potresti non essere a conoscenza, e ti ricorderanno di mantenere sempre perfettamente sotto controllo l’impianto. 

L’installazione di una caldaia di buona qualità e la sua manutenzione corretta e costante sono infatti importanti per la sicurezza dell’ambiente domestico, ma non solo. Un impianto efficiente è un impianto che consuma meno, che riduce gli sprechi energetici e che ti fa risparmiare sulla bolletta del gas. In Mingiox collaboriamo con i brand di caldaie più importanti e sicuri, in particolare con Viessmann, Vaillant e Ariston.

Caldaia installazione sicura: come si fa?

Ricorda che questa è un’operazione da lasciare ai professionisti. Non è il caso di improvvisarti e virare sul fai da te proprio per un apparecchio così delicato. Il tecnico della caldaia si presenterà a casa tua per un sopralluogo, controllerà l’eventuale sistema già esistente, le dimensioni e le esigenze del tuo immobile e il modello di caldaia da installare. Dopo passerà alla parte operativa.

Il montaggio della caldaia va effettuato da un professionista di idraulica, che individua il modo giusto per permettere lo scarico all’esterno (canna fumaria, scarico a tetto oppure a parete). In questa fase è importante valutare la resa dell’intero sistema idraulico della casa e le eventuali restrizioni per chi vive in un palazzo di interesse storico-artistico.
Che la caldaia sia installata dal tecnico non è solo una sicurezza in più per te e la tua famiglia, ma anche una norma da rispettare.La legge 37/08, infatti, esige che il dispositivo venga installato, messo in funzione e sia monitorato da un tecnico abilitato. Sarà questo professionista a verificare il corretto funzionamento di ogni elemento del sistema e a registrarne i consumi sul relativo Rapporto di Efficienza Energetica.

Contattaci per prenotare una consulenza
e ti daremo prova del nostro valore.