Daikin URURU SARARA FTXZ-N

URURU SARARA FTXZ-N è una macchina dalle eccezionali prestazioni ed efficienza. Affidati alla nostra esperienza per il sopralluogo e l’installazione

Comfort e prestazioni impareggiabili

Daikin URURU SARARA FTXZ-N è la macchina di fascia high-end per eccellenza, attualmente insuperata per prestazioni e funzionalità. Coniuga i valori di efficienza energetica stagionale che hanno reso Daikin una delle aziende più conosciute ed apprezzate, con i sistemi di trattamento e distribuzione dell’aria più raffinati. Indicata in contesti di pregio in cui sono presenti opere d’arte o semplicemente per chi esige un comfort di livello superiore.
A differenza di un normale climatizzatore, in cui le unità interna ed esterna sono collegate tra loro esclusivamente mediante un circuito frigorifero, Ururu Sarara dispone di una specifica tubazione idraulica di collegamento che consente l’interazione tra gli ambienti esterno ed interno. In questo modo è possibile controllare in modo intelligente l’umidità ed addirittura immettere aria “fresca” climatizzata proveniente dall’esterno.

Il controllo dell’umidità alla base del comfort perfetto

L’aria che ci circonda contiene normalmente un certo grado di umidità, il cui valore determina la differenza tra la temperatura percepita dal corpo e quella effettivamente rilevata. In inverno una stanza con l’aria troppo secca viene percepita come fredda (inducendo ad un aumento di temperatura senza un’effettiva necessità), provoca mal di gola e secchezza alla pelle. Potrebbe persino danneggiare mobili, pavimenti in legno, libri ed oggetti d’arte. Grazie alla funzionalità di umidificazione “URURU”, il sistema assorbirà la giusta quantità di umidità latente dall’esterno per ottenere il massimo comfort, senza inutili sprechi di energia.

Analogamente d’estate l’aria umida farà percepire l’ambiente come più caldo. Grazie alla deumidificazione “SARARA” sarà possibile trasferire automaticamente l’umidità in eccesso all’esterno della stanza mantenendo la temperatura costante, senza dover necessariamente abbassare la temperatura come avviene nei sistemi convenzionali.

Aria priva di allergeni e purificata in qualsiasi momento

Ururu Sarara dispone di un triplo stadio di filtrazione dell’aria costituito dal filtro polvere e pollini per l’aria in ingresso, dal filtro purificatore fotocatalitico per la soppressione di odori come quelli di fumo di sigaretta ed in ultimo dal Flash Streamer che abbatte eventuali residui di formaldeide, virus e muffe grazie ad un flusso di elettroni ad altissima velocità.

Comfort naturale grazie alle distribuzione ottimale del flusso d’aria

Il comfort autentico si ha quando non si avverte più il flusso dell’aria sulla pelle. La temperatura è uniforme su tutto il locale, in tutte le stagioni. Proprio ciò che Daikin porta nella tua casa con Ururu Sarara grazie alla tecnologia “intelligent eye”. Si tratta di un sensore di movimento che determina la presenza di persone orientando il flusso d’aria in modo da evitarle, e riducendo la potenza se nessuno è presente. Con il flusso d’aria a coanda viene inoltre garantita la circolazione dell’aria in tutti gli angoli dell’ambiente, senza investire direttamente gli occupanti.

Design

La forma ispirata a quella del ventaglio pieghevole giapponese “Ogi” ed il colore bianco conferiscono al climatizzatore Ururu Sarara di Daikin un aspetto naturale ed elegante, che completa la sua tecnologia innovativa. La sua estetica risulta neutra per potersi adattare a qualunque ambiente.
Vincitore del premio Red Dot 2013 per la progettazione dei prodotti nella categoria climatizzazione.
Colori disponibili: bianco

Modalità operative di URURU SARARA FTXZ-N

Raffreddamento

Con range di temperatura impostabile 18 ÷ 32 °C

Riscaldamento

Con range di temperatura impostabile 10 ÷ 30 °C

Automatico

La macchina commuta autonomamente tra le modalità raffreddamento e riscaldamento per ottenere la temperatura desiderata. Non è possibile regolare l’umidità. Range di temperatura impostabile 18 ÷ 30 °C

Umidificazione “URURU”

L’unità esterna cattura e trattiene l’umidità latente dell’aria outdoor. E’ possibile regolare la potenza tra continua, alta, standard, bassa ed off. Durante l’umidificazione il flusso d’aria non risulta modificabile.

L’unità esterna presenta uno speciale rotore umidificante alla zeolite. Tramite un riscaldatore elettrico l’umidità viene successivamente estratta ed inviata, attraverso un tubo di collegamento dedicato, all’unità interna e dunque al locale climatizzato, senza produrre gocciolamenti o effetti indesiderati. Tale sistema non richiede l’allacciamento all’impianto idrico e fornisce 450 ml/h di acqua, quantitativo idoneo ad umidificare locali di ampie dimensioni.

Deumidificazione “SARARA” secco

Permette di mantenere costante la temperatura degli ambienti, abbassando il tasso di umidità. Sfrutta una parte della batteria di scambio termico dell’unità interna e mescola l’aria fresca deumidificata con l’aria dell’ambiente.

Quando la temperatura interna aumenta il funzionamento Sarara secco si attiva automaticamente. Quando la temperatura esterna è inferiore a 18°C l’ambiente interno viene deumidificato alternando le modalità raffreddamento e riscaldamento. La ventilazione viene correttamente controllata e l’umidità nell’ambiente abbassata apportando l’aria esterna nell’ambiente (deumidificazione aria in entrata)

Raffreddamento + “SARARA”

La macchina opera in raffreddamento e deumidificazione simultanei, riducendo la portata del flusso d’aria rispetto alla sola modalità raffreddamento. La modalità Sarara secco stand alone si attiva momentaneamente se il sistema non riesce ad abbassare significativamente l’umidità. Range di temperatura impostabile 18 ÷ 32 °C

Riscaldamento + “URURU”

Range di temperatura impostabile 10 ÷ 30 °C

Ventilazione con immissione di aria esterna

A differenza dei climatizzatori tradizionali , il sistema Ururu Sarara è in grado di apportare aria esterna climatizzata nel locale, tenendo le finestre chiuse.

Grazie alla funzione di ventilazione, ogni ora vengono immessi nel locale circa 32 mc d’aria nuova proveniente dall’esterno. Dopo circa 2 ore anche un locale di grandi dimensioni vede la sua aria completamente rinnovata ed alla temperatura desiderata, senza perdite di calore.

Ventilazione aria indoor

Regolazioni flusso d’aria ventola tangenziale : automatico – portata variabile a 5 step – silent.

In quest’ultima modalità I ‘unità interna produce la minima rumorosità, pari a 19 dB(A)

Prestazioni di URURU SARARA FTXZ-N

Classe A+++ sia in raffrescamento che in riscaldamento, assicurata grazie al nuovo compressore swing, al ventilatore dell’unità interna a bassissima resistenza aerodinamica, al nuovo scambiatore di calore a diametri ridotti, al sistema di doppia mandata dell’aria ed al refrigerante ecologico R32.

Efficienze energetiche stagionali da primato
Indicatore di efficienza energetica stagionale in modalità raffrescamento SEER da 8,60 a 9,54
Indicatore di efficienza energetica stagionale in modalità riscaldamento SCOP da 5,50 a 5,90

Ururu Sarara è adatto a tutti i climi, anche alle condizioni più estreme
Campo di funzionamento in raffrescamento: Temperatura esterna -10 ÷ 43°C
Campo di funzionamento In riscaldamento: Temperatura esterna -20 ÷ 18°C

  • Massima silenziosità dell’unità interna : soltanto 19 dB(A) in modalità silent
  • Refrigerante ecologico R32 per il rispetto dell’ambiente e la riduzione del volume delle batterie di scambio grazie alla maggiore efficienza.
    L’utilizzo di refrigeranti con emissioni ridotte di CO2 è da molto tempo un punto cardine dell’impegno di Daikin verso l’ambiente. Il modello Ururu Sarara è stata la prima macchina residenziale al mondo ad utilizzare il refrigerante ecologico R32, dalla fine del 2012, quando gli altri competitor utilizzavano nel migliore dei casi l’R410a. il potenziale di riscaldamento globale dell’R32 è inferiore del 65% rispetto al refrigerante R410a e trattandosi di un gas monocomponente è anche facilmente riciclabile.
  • Tagli di potenza: 2,5 KW (9000 Btu) / 3,5 KW (12000 Btu) / 5 KW (18000 Btu)
  • Ururu Sarara è disponibile esclusivamente per applicazioni monosplit
  • Dimensioni unità interna: Larghezza cm 79,8 , Altezza cm 29,5 , Profondità cm 37,2

Trattamento dell’aria di URURU SARARA FTXZ-N

Filtro deodorizzante e purificante fotocatalitico all’apatite di titanio

Decomporre chimicamente le molecole degli odori fastidiosi come quelli di tabacco o degli animali

Filtro dell’aria con funzione di pulizia automatica

Assicura la pulizia dell’aria indoor da polveri sottili e grazie al sistema di spazzole antipolvere ed al vano di raccolta garantisce la costanza dell’azione filtrante.

La pulizia automatica interviene in base alle ore di funzionamento (circa una volta al giorno) e solo se la temperatura interna è inferiore a 10°C. Garantisce un flusso d’aria costante utilizzando il 25% di potenza in meno.

Filtro alimentazione aria

Interviene rimuovendo la polvere dell’aria outdoor convogliata in ambiente

Flash streamer

E’ un dispositivo in grado di produrre un flusso di elettroni ad alta velocità i quali attivano le reazioni chimiche con le particelle sospese in aria decomponendo muffe e sostanze allergeniche come pollini, funghi, odori sgradevoli, assicurando aria migliorata e più pulita.

Funzionamento ventilazione con erogazione aria fresca

L’aria nell’ambiente viene pulita apportando aria “fresca” dall’esterno. Ogni ora vengono immessi circa 32 m3 d’aria nuova proveniente dall’esterno, garantendo un rinnovo totale dell’aria rapido anche in ampi locali.

Diffusione dell’aria di URURU SARARA FTXZ-N

Regolazioni flusso d’aria di ventilazione

Automatico , silent (modalità notturna per la minima rumorosità), portata variabile in 5 step
L’impostazione automatica regola la velocità del ventilatore tangenziale per raggiungere o mantenere la temperatura impostata.

Deflettori flusso d’aria verticale motorizzati

Impostazione automatica, circolazione, brezza, 6 step di posizioni angolari, oscillazione automatica.

L’impostazione automatica, detta swing, consente di far oscillare automaticamente i deflettori per rendere uniforme il flusso d’aria in ambiente

La funzione circolazione risulta utile per soffiare aria in lontananza utilizzando il soffitto, pescandola dall’otturatore inferiore ed espellendola orizzontalmente
La modalità brezza regola automaticamente la portata d’aria e la direzione del flusso d’aria verticale per ottenere un’erogazione simile a quella della brezza, non fastidiosa per il corpo.

Deflettori flusso d’aria orizzontale motorizzati

Impostazione automatica, erogazione larga, laterale sinistra, sinistra, centro sinistra, centro, centro destra, destra, angolo destro, oscillazione automatica

Flusso 3D

Si ottiene combinando le modalità oscillazione automatica dei deflettori orizzontali e verticali. Consente una distribuzione omogenea dell’aria, anche nelle stanze di grandi dimensioni.

Intelligent Eye Airflow

Il Sensore di movimento a 3 aree di rilevazione (frontale, sinistra destra) è impostato di default per implementare la funzione comfort dirigendo il flusso d’aria in una zona diversa da quella in cui si trovano gli occupanti dell’ambiente ed erogando il flusso d’aria a “Coanda”. Trascorsi 20 minuti di mancata rilevazione presenza la macchina attiva delle impostazioni di risparmio energetico.

Nel caso in cui in ambiente vengano rilevate più persone la direzione del flusso viene cambiata in base alla posizione dell’ultima persona rilevata. Il sensore volumetrico ha una distanza di rilevazione di circa 9 metri con un angolo di apertura di 140°.

L’impostazione di default “comfort” può essere variata in “focus”, ottenendo il comportamento opposto: la macchina insegue gli occupanti dell’ambiente e punta il getto d’aria in modo da investirli.
Nella modalità risparmio energetico per inattività umana, il setpoint di temperatura viene variato di +2°C in raffreddamento e -2°C in riscaldamento. Se l’ambiente interno si trova a 30°C la temperatura obiettivo in raffreddamento viene incrementata di 1°C

Coanda Airflow

Il flusso d’aria a coanda garantisce la circolazione d’aria calda o fredda anche negli angoli degli ambienti di grande dimensione. L’unità soffia aria verso l’alto nel funzionamento in raffreddamento e verso il basso nel funzionamento in riscaldamento.

Funzionamento spegnimento automatico

La macchina si spegne a seguito della rilevazione mancata presenza da parte del sensore di movimento per un intervallo di tempo impostabile in 1 o 3 ore.

Funzionamento Powerful

La macchina eroga la massima potenza per assicurare la massima rapidità nell’ottenimento delle temperatura desiderata. In raffreddamento imposta la temperatura a 18°C mentre in riscaldamento a 30°C, regolando in entrambi i casi la ventilazione alla massima velocità. Trascorsi 20 minuti l’unità torna all’ultima modalità impostata a telecomando.

Controllo e timers di URURU SARARA FTXZ-N

Grazie a Daikin residential controller il climatizzatore Ururu Sarara può essere controllato da qualunque luogo: il telecomando infrarossi per l’uso locale consente di impartire alla macchina l’intero set di comandi; l’applicazione iOS ed Android ed i controlli vocali Amazon Alexa e Google assistant consentono di impostare le funzioni principali quali setpoint , modalità operativa, velocità del ventilatore ecc..

  • Telecomando infrarossi utilizzabile al buio grazie ai suoi tasti retroilluminati
  • Interfaccia wifi (opzionale)
  • Gateway KNX e modbus per l’integrazione con sistemi domotici (opzionali)
  • Timer on-off giornaliero per l’impostazione di accensione e spegnimento
  • Timer off con countdown per lo spegnimento impostabile da 30 min a 9h 30’
  • C Sleep Timer, il timer raffrescamento\riscaldamento per le ore notturne. Assicura ore di riposo confortevoli regolando temperatura ed umidità: al suo avvio abbassa la temperatura di 2°C per e successive due ore e la aumenta di 1°C un ora prima del risveglio (“controllo temperatura a V”)
  • Timer riscaldamento rapido: la macchina si accende 30 minuti prima dell’orario impostato per eseguire un riscaldamento preliminare, poi esegue un ciclo di 30 min di riscaldamento rapido, ed infine se il tasto heat non viene premuto manualmente esegue un ultimo ciclo da 30 min di riscaldamento preliminare.

Altre funzionalità di URURU SARARA FTXZ-N

Impostazione livello luminosità spie

Consente di regolare la luminosità dei led dell’unità interna a bassa, alta luminosità o spento. Funzione utile ad esempio per oscurare totalmente una camera da letto.

Funzionamento antimuffa (MOLD)

La parte interna del condizionatore viene asciugata per ridurre la formazione di muffa e odori. Questa funzione risulta particolarmente utile in seguito a prolungati periodi di funzionamento delle modalità in cui si forma umidità nella batteria evaporante, dunque in raffreddamento, sarara secco o raffreddamento secco. Il ciclo antimuffa ha una durata di 100 minuti.

Funzione silent dell’unità esterna

Riduce di 3dB(A) il livello sonoro dell’unità esterna agendo sulla frequenza e la velocità del compressore. Questa funzione è utile quando occorre ridurre al minimo la rumorosità nelle zone circostanti l’unità esterna, in contesti di vicinato e di notte ad esempio.

Modalità Econo

Modifica il profilo di assorbimento energetico del sistema rallentando la reattività ma lasciando al contempo margine di potenza per ad altri utilizzatori elettrici. Funzione utile per utilizzare il climatizzatore insieme ad altri dispositivi elettrici energivori come asciugacapelli, forni, ecc.

Menu setup avanzato

Consente di adattare il comportamento di alcune funzioni associate ai rispettivi pulsanti sul telecomando (come ad esempio la portata d’aria associata alla funzione breeze, che può essere impostata su auto o low, ecc..) ed attiva alcune funzioni supplementari, come il tempo di autospegnimento, la posizione dell’unità interna, l’indirizzamento dei telecomandi per contesti multi macchine, il blocco parentale e molto altro.

Impostazione posizione della macchina

Utile per il fine tuning di tutte le funzioni riguardanti il direzionamento dell’aria. Impostando la posizione di posa della macchina a parete tra sinistra, centro e destra, la direzionalità dell’aria verrà adattata in modo ottimale.

Diagnostica su display telecomando

La macchina fornisce dei codici di errore per consentire di individuare facilmente l’origine dei malfunzionamenti del sistema

Garanzie produttore di URURU SARARA FTXZ-N

Estensione di garanzia gratuita kizuna 2+2 anni

E’ la garanzia valida in Italia per i prodotti importati e distribuiti da Daikin Air Conditioning Italy S.p.A. I prodotti acquistati avranno 4 anni di garanzia totale

Contattaci per prenotare una consulenza
e ti daremo prova del nostro valore.

Richiedi informazioni sul prodotto

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità in casa Mingiox?

Prima di uscire, lasciaci la tua email.

Promettiamo di inviarti solo contenuti di valore.