
Efficienza energetica da primato
Grazie alle sue prestazioni di classe A+++, Shorai Edge offre la massima resa energetica ai carichi parziali nella fascia di mercato in cui si colloca, sia per quanto riguarda il riscaldamento che il raffrescamento. Un ruolo fondamentale per l’ottenimento di tali prestazioni è legato all’innovativa tecnologia a potenza modulata (inverter) e alla tecnologia dei compressori Twin Rotary di Toshiba, eccezionali per affidabilità e rendimento, con temperature di esercizio pressoché costanti.


Shorai Edge è riconosciuta inoltre come una delle macchine più silenziose del mercato e garantisce, grazie alle funzioni Silent e Quiet, una drastica riduzione del rumore prodotto dal funzionamento delle unità esterna e interna.
Aria perfettamente Purificata

Shorai Edge è dotato del nuovo sistema di filtrazione Toshiba Ultra Pure, l’ultimo prodotto dei laboratori Toshiba per migliorare la qualità dell’aria nell’ambiente. La tecnologia Ultra Pure è un grado di inibire l’attività di virus e batteri e prevenire la formazione di muffe e funghi, inoltre è in grado di trattenere fino al 94% del particolato fine (PM2.5), creando in tal modo un ambiente più salubre all’interno degli spazi abitativi.
Anche la tecnologia Toshiba Magic Coil contribuisce indirettamente alla purificazione dell’aria: gli scambiatori di calore sono trattati con lo speciale rivestimento “Aqua Resin” che fa letteralmente scivolare via le impurità naturalmente catturate dalla macchina per smaltirle facilmente tramite l’acqua di condensa.

Infine grazie all’elettronica, superati i dieci minuti di attività in modalità raffreddamento o deumidificazione, allo spegnimento della macchina si attiva la funzione di self-cleaning che tiene accesa la ventola per trenta minuti al fine di “asciugare” l’umidità residua nella batteria evaporante e prevenire muffe e cattivi odori.
Temperatura uniforme, comfort perfetto
Grazie alla modalità di erogazione tridimensionale dell’aria, che determina la posizione ideale delle alette per ottenere un’erogazione uniforme dell’aria in tutto l’ambiente, ed alla funzione Hada Care Flow. Hada in giapponese significa “pelle”, l’organo più esteso del corpo ed allo stesso tempo il più sensibile ai cambiamenti di temperatura. Il flusso d’aria viene indirizzato lontano dalle persone evitando così di seccare e stressare la pelle, senza rinunciare al comfort, indirizzando i deflettori verso l’altro in raffreddamento e verso il basso in riscaldamento.

Design
Il design di Shorai Edge è impeccabile, moderno, con le sue linee spigolose ed essenziali, e la sua finitura bianco opaca, si adatta perfettamente agli interni più moderni e di tendenza. Colori disponibili: bianco opaco.


Modalità operative
Raffreddamento
Con range di temperatura impostabile 17÷30 °C
Riscaldamento
Con range di temperatura impostabile 17÷30 °C
Automatico
Il sistema raffredda o riscalda una stanza secondo il valore di temperatura impostato. Se necessario commuta automaticamente tra raffreddamento e riscaldamento. Range di temperatura impostabile 17÷30 °C
Deumidificazione
Il sistema riduce l’umidità in una stanza abbassando moderatamente la temperatura ambientale. In tale modalità non è possibile regolare né temperatura né velocità della ventola, che viene impostata su auto.
Ventilazione
La macchina genera un flusso d’aria regolabile tra le seguenti impostazioni: automatico, portata variabile su 5 livelli, modalità quiet per ottenere la massima silenziosità dell’unità interna, soltanto 19 dB(A).
Prestazioni
Classe A+++ sia in raffreddamento che in riscaldamento per le taglie da 7000 a 12000 Btu
Classe A++ sia in raffreddamento che in riscaldamento per le taglie da 16000 e 24000 Btu
Valori reference garantiti dal nuovo compressore DC Rotary\DC Twin rotary, dal ventilatore tangenziale a bassa resistenza areolare, dai nuovi scambiatori di calore ed al refrigerante ad alte prestazioni R32.
Alte efficienze energetiche stagionali e costi di esercizio ridotti
Indicatore di efficienza energetica stagionale in modalità raffrescamento SEER da 6,30 a 8,60
Indicatore di efficienza energetica stagionale in modalità riscaldamento SCOP da 4,10 a 5,10
Toshiba Shorai Edge è adatto a tutti i climi, anche alle condizioni più estreme
Campo di funzionamento in raffrescamento: Temperatura esterna -15 ÷ 46°C
Campo di funzionamento In riscaldamento: Temperatura esterna -15 ÷ 24°C
- Massima silenziosità dell’unità interna: solo 19 dB(A) in modo silenzioso fino alla taglia 13000 Btu, 21 dB(A) per la taglia 16000 Btu, 26 dB(A) per la taglia 18000 Btu, 27 dB(A) per la taglia 22000 Btu e 28 dB(A) per la taglia 24000 Btu.
- Refrigerante di ultima generazione R32 a basso GWP e dalla maggiore efficienza, per la salvaguardia del pianeta e per la riduzione del volume delle unità.
- 7 Tagli di potenza da 7000 a 24000 Btu
- Shorai Edge è disponibile per applicazioni monosplit e multisplit
- Dimensioni unità interna: Larghezza cm 80,0 , Altezza cm 29,3 , Profondità cm 22,6 fino alla taglia 16000 Btu
Dimensioni unità interna: Larghezza cm 105,3 , Altezza cm 32,0 , Profondità cm 24,5 per le taglia da 18000 a 24000 Btu
Trattamento dell’aria
Filtro antipolvere
Assicura la cattura di polveri sottili dall’aria indoor
Filtro Ultra Pure
Il filtro Ultra Pure di Toshiba contiene argento e l’enzima Leuconostoc (uno degli enzimi estratti da “Kimchi”) che gli donano un elevato potere deodorante in grado di assorbire fumo, odori alimentari, cattivi odori. Ultra Pure previene inoltre la formazione di muffe e funghi. Test condotti da laboratori indipendenti hanno dimostrato una capacità di inibizione del 99,9% di virus e batteri, ed una efficienza di filtrazione del 94% del particolato fine PM 2.5

Diffusione dell’aria
Regolazione flusso di ventilazione
Automatico, portata variabile in 5 gradini, modalità silenziosa (quiet) per l’ottenimento della minima rumorosità, pari a 19 dB(A)
Deflettori verticali motorizzati
Posizione regolabile in più angolazioni oppure modalità oscillazione automatica (swing).
Deflettori orizzontali manuali
Per la regolazione del flusso d’aria orizzontale nella posizione desiderata, agendo sulle apposite levette di regolazione.
Flusso d’aria 3D
In tale modalità le alette di ventilazione motorizzate si regolano su sei angoli di mandata preimpostati per ottenere un flusso d’aria tridimensionale che risulta distribuito in modo uniforme su tutto il locale, anche se particolarmente grande.
Hada Care Flow
La funzione Hada Care Flow implementa il noto effetto “coanda” ottimizzando l’erogazione del flusso d’aria grazie alle alette di nuova progettazione ed alla gestione dell’orientamento dei flussi, rendendo l’ambiente particolarmente confortevole grazie alla temperatura uniforme ed all’assenza di correnti d’aria dirette.
In modalità riscaldamento i deflettori vengono indirizzati verso il basso determinando un flusso verticale, in modalità raffrescamento puntano verso l’alto determinando un flusso orizzontale.
Funzionamento Hi-Power
Funzione utile per aumentare la reattività del sistema ed ottenere la temperatura desiderata in tempi brevi. Tale modalità controlla automaticamente temperatura e flusso d’aria per ottenere l’azione più rapida possibile nelle modalità raffrescamento e riscaldamento.
Controllo e timers




Tutte le unità interne della linea Shorai Edge includono il modulo Wi-Fi invisibile posizionato all’interno dell’unità, rendendo possibile il controllo locale e remoto tramite l’App Toshiba Home AC control.
A casa, con l’App intelligente ed intuitiva, si disporrà di un secondo strumento per comandare il climatizzatore, quanto si è fuori casa si potranno attivare in anticipo le funzioni per ottenere un confort personalizzato ed in linea col proprio stile di vita. Viene inoltre garantita la piena compatibilità con i sistemi di controllo domotico Google Assistant e Amazon Alexa.
Timer On-OFF
Consente di impostare l’orario di accensione e spegnimento della macchina.
Funzionamento Comfort Sleep
Si tratta di un timer OFF, impostabile in 1, 3, 5 o 9 ore, in grado di controllare automaticamente il flusso dell’aria per garantire un sonno confortevole ed un risparmio energetico. In modalità raffreddamento la temperatura impostata viene innalzata di un grado l’ora per due ore. Viceversa in modalità riscaldamento il setpoint di temperatura verrà diminuito.
Timer Settimanale
Il Timer settimanale consente di impostare gli intervalli di accensione e spegnimento o di programmare le impostazioni giornaliere. Sono disponibili fino a 4 diverse impostazioni per giorno e 7 diversi programmi settimanali. In ciascuno di essi sarà possibile regolare la modalità di funzionamento, la temperatura, la velocità della ventola, le funzioni accessorie (riscaldamento 8°C, Eco, Hi-Power, silenzioso). E’ possibile eliminare un programma alla volta previa sua selezione, oppure tutti in blocco.
Altre funzionalità
Luminosità spie dell’unità interna regolabili
Funzione particolarmente utile nel caso in cui si voglia oscurare l’ambiente. Sono disponibili quattro modalita: sia la spia della modalità di funzionamento che le spie accessorie (wifi-timer-eco ecc..) sono spente; spia modalità funzionamento spenta e spie accessorie al 50%; spia modalità funzionamento e spie accessorie al 50%; spie con luminosità al 100%.
Funzionamento silenzioso dell’unità esterna
Funzione utile nei contesti di vicinato per ridurre la rumorosità dell’unità esterna. Sono disponibili due modalità silenzioso: la modalità “silenzioso 1” offre un perfetto bilanciamento tra la capacità di riscaldamento (o raffreddamento), che rimane prioritaria, ed il livello sonoro dell’unità esterna. La modalità “silenzioso 2” predilige invece l’abbattimento della rumorosità (fino a 4dB(A)) anche a discapito del comfort ambientale.
Funzionamento ECO
E’ una modalità di risparmio energetico in grado di controllare automaticamente la temperatura dell’ambiente per ridurre i consumi. In relazione alla modalità di funzionamento (riscaldamento o raffreddamento), la temperatura verrà aumentata o diminuita di un grado l’ora per due ore.
Power Selection
Questa funzione viene utilizzata per potere accendere utilizzatori elettrici energivori (asciugacapelli, forni ecc..) in concomitanza al climatizzatore, senza provocare lo sgancio dell’interruttore di protezione nel centralino elettrico per assorbimento eccessivo di corrente. Questa funzione limita il consumo massimo di energia al 100%, 75% o 50%. L’attivazione della funzione Power selection potrebbe in taluni casi ridurre le prestazioni del sistema.
Funzione Fireplace (Caminetto)
Si rivela particolarmente utile nei contesti in cui è presente una ulteriore fonte di calore nell’ambiente, come un caminetto ad esempio. La ventilazione continua a bassa velocità viene mantenuta anche a compressore spento, per favorire la distribuzione di calore della fonte secondaria. Nella modalità “camino 1” durante lo spegnimento del riscaldamento, la ventola dell’unità interna continua a funzionare alla stessa velocità selezionata in precedenza dall’utente finale; nella modalità “camino 2” durante lo spegnimento del riscaldamento, la ventola dell’unità interna continua a funzionare a velocità super bassa programmata in fabbrica.
Funzione antigelo (8°C)
Funzione particolarmente utile per le seconde case nei periodi invernali. Consente di proteggere gli arredi dagli effetti del gelo impostando la temperatura di antigelo. Il preset a 8°C può essere successivamente regolato un intervallo di temperatura da 5°C a 13°C.
Funzione Preset
La funzione Preset consente di memorizzare il settaggio della macchina per poi richiamarlo in futuro con la semplice pressione di un tasto. La direzione del flusso dell’aria non viene memorizzato dalla funzione preset.
Funzione Riavvio Automatico
La macchina si riavvia automaticamente, dopo un eventuale blackout, mantenendo lo stesso modo di funzionamento impostato prima dell’interruzione (temperatura, modalità di funzionamento e posizione delle alette di ventilazione) ed avviando la funzione interna di autodiagnostica
Funzione pulizia automatica
Attivabile soltanto in modalità raffreddamento e deumidificazione, consente di evitare la formazione di cattivi odori rimuovendo l’umidità presente nell’unità interna attivando il ventilatore per ulteriori 30 minuti dopo lo spegnimento della macchina.
Selezione A-B del telecomando
Funzione indispensabile nel caso di due macchine installate in prossimità l’una dall’altra per evitare che il telecomando le comandi simultaneamente. La selezione del canale del telecomando consente di associare una unità interna al proprio telecomando.
Garanzie produttore
I climatizzatori della linea residenziale di Toshiba sono coperti da una garanzia di 4 anni sulla componentistica e sulla manodopera, previa registrazione della macchina sul portale del produttore, e di una ulteriore garanzia di 5 anni sul compressore.