La soluzione che stavi cercando
L’ingegnere della temperatura.
Climatizzazione ad alte performance
Home » Climatizzatori
Climatizzatori d’aria
Un climatizzatore o condizionatore d’aria si compone solitamente di un modulo installato al di fuori dell’abitazione, detto unità esterna, e da una o più unità interne installate negli ambienti da rinfrescare.
I due componenti vengono interconnessi grazie a delle tubazioni nelle quali circola gas refrigerante, i cui cambiamenti di stato sono alla base del funzionamento dell’intero sistema. Si parla di sistemi di climatizzazione Aria-Aria in quanto il fluido refrigerante scambia calore direttamente con l’aria da climatizzare.
Le unità interne hanno un fattore di forma dipendente dal posizionamento.
Sono disponibili:

Unità interne a parete

Unità interne a consolle

Unità interne canalizzabili

Interne a cassette per controsoffitto
Unità interne a parete
Sono le più diffuse per la loro facilità di installazione. Sono disponibili modelli dalle linee intramontabili oppure di alto design con finiture e colori inediti; con sistemi di filtrazione d’aria a carboni attivi oppure con dei veri e propri purificatori d’aria elettrostatici; con erogazione d’aria diretta, ad effetto coanda, oppure con microfori.


Unità interne a consolle
Si utilizzano principalmente negli uffici o nelle mansarde in cui si hanno a disposizione pareti di altezza contenuta.
Unità interne canalizzabili
Rappresentano la soluzione ideale per chi persegue la totale invisibilità nella climatizzazione. In un impianto di condizionamento canalizzato l’unità interna si nasconde infatti all’interno di un controsoffitto e la distribuzione dell’aria avviene attraverso un sistema di canali la cui estremità terminano su bocchette incassate a parete e provviste di griglie.


Unità interne a cassette
Si utilizzano principalmente nei locali commerciali per la loro facilità di installazione e per la reattività nella distribuzione dell’aria a 360° garantita dalle vie multiple di immissione di cui sono provvisti.
