Climatizzatori Canalizzabili
Home » Climatizzatori » Installazione condizionatori in Lombardia » Unità interne canalizzabili
I climatizzatori canalizzabili si installano all’interno dei controsoffitti e diffondono l’aria attraverso una rete di condotti e diffusori d’aria. Questa soluzione è molto vantaggiosa in termini estetici in quanto risultano visibili solamente le griglie ambientali di diffusione, totalmente personalizzabili in termini di dimensione e colore, il che rende la soluzione insensibile alle mode del momento, come può avvenire nel caso degli split.
Ogni sistema di climatizzazione canalizzata viene progettato su misura in relazione agli spazi disponibili all’interno dei controsoffitti ed ai desideri del cliente. La possibilità di posizionare l’unità interna distante dagli ambienti di erogazione, consente di ottenere una silenziosità ambientale pressoché assoluta.
I climatizzatori canalizzabili sono disponibili nelle configurazioni monosplit e multisplit.
I primi erogano l’aria alla stessa temperatura su tutti gli ambienti e possono essere una valida soluzione per ambienti della stessa tipologia, come le zone giorno ad esempio. I sistemi multisplit sono invece dotati di più unità interne indipendenti, a ciascuna delle quali fa capo la propria rete di canali. In tal modo si configura un sistema “multizona” nativo, con un numero di regolazioni indipendenti pari al numero di unità interne scelte. Il comando di ciascuna unità interna può avvenire tramite telecomandi infrarossi o comandi a parete cablati.
Lo zoning system nei sistemi canalizzati

Lo Zoning System, o sistema di zonificazione, si utilizza nei sistemi canalizzati monosplit per controllare in modo indipendente la temperatura di ciascun diffusore ambientale. La separazione in zone avviene grazie all’ausilio di un sistema di motorizzazioni, centraline e termostati ambientali, in grado di regolare in modo indipendente il flusso d’aria di ogni ambiente. Il sistema viene controllato grazie ad appositi termostati ambientali, disponibili in configurazione cablata o wireless. Ogni sistema dispone di un termostato cosiddetto “master” e di uno o più termostati “slave”. Il termostato master si installa nell’ambiente principale dell’abitazione, solitamente in sala, e determina la modalità di base del sistema (raffreddamento, riscaldamento, massimo flusso d’aria). I termostati slave effettuano invece le regolazioni sugli ambienti secondari.
I vantaggi del sistema di zonificazione sono molteplici:
- si ottimizzano gli spazi all’interno delle controsoffittature potendo contare sull’ingombro di una singola unità interna;
- si riduce la potenza media installata potendo dimensionare l’unità per l’effettiva contemporaneità di utilizzo degli ambienti, zona giorno e zona notte ad esempio. Un’attenta progettazione consente spesso di ottenere impianti non più costosi rispetto un tradizionale impianto multisplit a parete;
- si riducono significativamente gli sprechi potendo spegnere il condizionamento dei locali non occupati e potendo contare sulla regolazione automatica delle resa della macchina in funzione del carico termico effettivo;
- possibile regolare in modo indipendente la temperatura di ciascun ambiente per ottenere sempre il massimo comfort
- controllo del sistema semplificato attraverso i termostati di zona: nessun dettaglio tecnico richiesto, l’utente comanda l’impianto unicamente attraverso i termostati del sistema di zonificazione senza utilizzare il comando principale del brand del climatizzatore, che addirittura può in molti casi essere occultato all’interno del controsoffitto.
- Gestione remota tramite applicazione per controllare tutti gli ambienti da uno smartphone o tablet.
Il Sistema di zonificazione Airnova
Airnova è il brand di AirControl dedicato ai sistemi di zonificazione dei climatizzatori canalizzati.
La linea di prodotti Airnova si integra perfettamente con i climatizzatori dei marchi principali (Daikin, Mitsubishi, Toshiba, Panasonic ecc…) e ne consente il comando tramite termostati ambientali senza filo oppure cablati. La separazione in zone può avvenire in due modi a seconda del kit scelto: a livello di “plenum macchina” o a livello di “bocchetta di zona”.
Nel primo caso vengono installate delle valvole motorizzate in prossimità della bocca di erogazione dell’unità interna, mentre le bocchette ambientali risultano essere statiche e svincolate per marca dal sistema di controllo. Questa soluzione consente la massima flessibilità estetica sulle bocchette di mandata che potranno essere di qualunque tipologia, in particolare si potranno scegliere delle bocchette di tipo lineare, tanto apprezzate dagli architetti.
Nel secondo caso la motorizzazione è inserita direttamente sulla bocchetta ambientale, che sarà dotata di una serie di paratie mobili motorizzate e di un ricevitore infrarosso per il comando della stessa tramite telecomando IR. Questa soluzione è la più facile da installare ma la meno flessibile a livello estetico imponendo la scelta delle bocchette motorizzate di dimensioni stardard dal catalogo Arinova.
Tutti i sistemi di zonificazione di Airnova sono gestibili da remoto tramite inferfaccia Wi-Fi ed applicazione Koolnova.
Termostato Eternal Radio

Ethernal è il termostato ambiente senza fili con monitori LCD 4.3” a colori e touch screen in grado di interfacciarsi con i sistemi di zonificazione radio di Airnova. Può essere fissato a parete tramite apposito supporto ed è dotato di batterie interne ricaricabili tramite una comoda porta usb.
Caratteristiche tecniche:
- Schermo TFT a colori da 4,3″
- Selezione della temperatura nominale. Intervalli di 0,5ºC
- Zona On-Off. Arresto del sistema (MASTER). Modalità di funzionamento (freddo/caldo/ riscaldamento a pavimento e cicli combinati) ed efficienza del sistema (MASTER)
- Controllo della temperatura e della velocità dell’unità canalizzata
- Lettura della temperatura ambiente e dell’umidità relativa della zona
- Funzione SLEEP. Programmazione delle fasce orarie. Accesso remoto ad altre zone del sistema. 6 lingue (spagnolo, italiano, inglese, francese, portoghese, tedesco)
- Luminosità regolabile (4 livelli)
- Dimensioni (L X A X P): 124 X 83 X 20,5 mm
Termostato a filo Elegance

Elegance è il termostato ambiente cablato con monitori TFT a colori e touch screen in grado di interfacciarsi con il bus non polarizzato dei sistemi di controllo Airnova. Può essere fissato a parete tramite supporto oppure incassato tramite apposito accessorio.
Caratteristiche tecniche:
- Display colori TFT 3,2”
Controllo di tutti gli ambienti da un singolo punto (fino a 16 zone) - Possibilità di abilitare fino a quattro programmazioni orarie
- Funzione sleep
- Funziona tramite il bus non polarizzato Airnova
- Controllo simultaneo fino a 4 macchine
- Selezione della modalità di funzionamento (raffrescamento/riscaldamento/riscadamento pavimento/cicli combinati)
- Selezione della velocità del ventilatore manuale o atutomatica
- Installazione a vista o incasso con spessore visibile di soli 3 mm grazie all’apposito kit di adattamento
- Dimensioni (L X A X P): 119 X 79 X 16 mm
I climatizzatori canalizzati Daikin della linea FBA
Si tratta di unità compatte installabili a soffitto; ovvero la soluzione migliore per attività di ristorazione, ospitalità e commercio. Grazie a una serie di canalizzazioni flessibili, questi climatizzatori Daikin possono essere installati in diverse posizioni per ottimizzare al meglio la loro efficienza energetica e rinfrescare il maggior spazio possibile. Il sistema può essere gestito da remoto e separato in zone programmabili individualmente.
Climatizzatori Mitsubishi SEZ-M
Questa linea è ideale per l’installazione di un condizionatore Mitsubishi all’interno di un controsoffitto. Si tratta infatti di un modello dalle dimensioni compatte, che riducono sia i rumori prodotti che l’occupazione dello spazio. L’installazione del climatizzatore Mitsubishi SEZ-M è perfetta per un locale commerciale o produttivo, in cui ogni centimetro conta e va sfruttato nel migliore dei modi. Il sistema di climatizzazione diventa letteralmente invisibile, grazie ad un sistema di tubazioni e bocchette di erogazione dell’aria e gestito in remoto tramite WiFi.