Installazione condizionatori

Per non lasciare che la casa raggiunga temperature eccessive durante i mesi più caldi dell’anno, l’installazione condizionatori e impianti di raffrescamento è un servizio indispensabile.

Molte famiglie, privati e aziende si rivolgono a Mingiox per l’installazione dell’aria condizionata in diversi ambienti. Appartamenti, ville, uffici e altri luoghi di lavoro possono infatti beneficiare di una temperatura fresca e asciutta nei periodi più caldi dell’anno.

L’installazione di climatizzatori prevede una tipologia di lavori, e di conseguenza un costo, diverso in base al numero di split da inserire, alla predisposizione dello spazio e alle esigenze specifiche di ogni cliente. Qui una panoramica su come affrontiamo questo servizio in Mingiox.

Installazione aria condizionata nei diversi ambienti

Quando si procede alla verifica di uno spazio per realizzarne l’impianto di climatizzazione, è importante comprendere la differenza sostanziale tra:
installazione condizionatori su linee già predisposte; installazione condizionatori su linee da predisporre.
Là dove l’impianto è già presente, i tecnici specializzati devono procedere solo al montaggio del climatizzatore, con un notevole risparmio di tempo e fatica.

Se nello spazio da climatizzare non è presente la predisposizione, invece, l’installazione dell’aria condizionata sarà leggermente più lunga e prevederà anche dei lavori di muratura. In ogni caso, per i professionisti del comfort domestico e non solo, installare condizionatori è un servizio di routine che si svolge in maniera veloce ed efficiente.

Sulla base delle dimensioni dell’area da rinfrescare e della posizione dell’impianto (già presente o da creare) i tecnici sapranno individuare il giusto numero di split, il modello di climatizzatori con installazione compresa e i brand più adatti a rendere l’ambiente perfettamente vivibile a qualsiasi temperatura.

5 cose da sapere prima dell’installazione del condizionatore

Proprietari di casa e responsabili di uffici e negozi devono essere consapevoli di alcune precauzioni 
prima di iniziare con il vero e proprio montaggio dell’impianto. Ecco 5 cose a cui fare attenzione.

Condizionatori, installazione a norma di legge

Trattandosi di un servizio che sfrutta fonti energetiche e potenzialmente libera gas serra, l’installazione dell’aria condizionata è sottoposta a particolari norme per la sicurezza dei tecnici, di chi abita lo spazio e dell’ambiente. Inoltre, alcune detrazioni e agevolazioni fiscali sono previste per l’adeguamento energetico di ambienti privati, compresa l’installazione o la modifica di un impianto.

Sicurezza
per 
gli abitanti

Chi si occupa di installazione di climatizzatori è un tecnico professionista (o una squadra di tecnici professionisti), e ha a cuore la completa sicurezza di chi abita nello spazio che viene climatizzato. Per questo l’intero sistema viene realizzato nel rispetto delle norme relative ai pericoli di sovracorrente.

La scelta dell’installazione 
aria condizionata

Risolte le questioni relative alla sicurezza, chi sceglie di optare per un’installazione di aria condizionata in casa o in altri luoghi dovrà anche decidere su quali modelli puntare. La difficoltà della scelta viene attenuata dagli esperti di installazione climatizzatori, che identificano marche, modelli e numero di split adatti a rinfrescare un determinato ambiente.

La certificazione
dell’impianto

Una volta terminati i lavori di installazione dei climatizzatori, si passa alla certificazione dell’impianto di raffrescamento. La norma prevede che l’impianto e gli elementi in esso contenuti vengano iscritti al registro telematico F-GAS e, in alcune regioni, anche al Catasto Termico Regionale. Il tecnico rilascerà anche una dichiarazione di conformità per l’assoluta sicurezza della casa e dei suoi abitanti.

Il costo di installazione 
del climatizzatore

Il costo complessivo dell’operazione dipende da numerosi fattori. Prima di tutto, la presenza della predisposizione o la necessità di crearla, con conseguenti lavori in muratura. Poi il numero, il brand e la potenza degli split e i servizi aggiuntivi offerti dall’azienda specializzata. In Mingiox proponiamo climatizzatori con installazione compresa per abbattere i costi, assicurando ai clienti la massima affidabilità.

Una volta installata l’aria condizionata…

…l’ambiente è fresco, asciutto e sicuro. L’installazione del climatizzatore o dei climatizzatori assicura agli abitanti della casa un’estate serena al riparo dall’afa e dall’umidità. Bisogna ricordare alcune regole sulla manutenzione degli impianti per avere la certezza di un’aria condizionata sempre efficiente.

Una manutenzione costante dopo l’installazione dei climatizzatori permetterà di risparmiare sul consumo energetico, mantenere l’ambiente sempre sicuro e ottenere il massimo comfort in casa. Affidarsi ai professionisti della climatizzazione è l’unico modo per avere la certezza di tutto ciò e assicurare alla propria famiglia un ambiente confortevole, rilassante e fresco tutto l’anno.

Scegli tra i nostri migliori Brand

Contattaci per prenotare una consulenza
e ti daremo prova del nostro valore.