Installazione pompe di calore

Scegliere una pompa di calore per il proprio sistema di riscaldamento e raffrescamento è una decisione che ti aiuterà a rispettare l’ambiente e anche a risparmiare. Vediamo come.

La pompa di calore è un sistema che utilizza l’energia rinnovabile presente nell’aria e la usa sia per riscaldare che per raffreddare l’ambiente, oltre che per il riscaldamento dell’acqua sanitaria. Un unico oggetto serve quindi a rendere sempre confortevole lo spazio in casa e a risparmiare sulla bolletta.

Gli specialisti di Mingiox sono in grado di installare pompe di calore di diversi brand. Ci affidiamo principalmente ad Ariston, Viessmann, Vaillant, Daikin e Mitsubishi per il generatore e a Olimpia Splendid e Innova per il terminale. Lasciati consigliare dagli esperti del settore sul sistema migliore da installare in casa tua.

Come scegliere
le pompe di calore

La climatizzazione di casa propria è una necessità, ma anche un onere. Con i recenti aumenti delle materie prime e la crescente preoccupazione per la sostenibilità ambientale, scegliere sistemi ecologici può essere un’ottima idea. Lo sono le pompe di calore, che utilizzano l’energia dell’ambiente per mantenere una perfetta temperatura in casa.

In particolare Mingiox utilizza i sistemi idronici con pompe di calore, composti da un elemento installato all’esterno dell’abitazione e uno o più elementi al suo interno. Questi possono essere ventilconvettori o pannelli radianti a pavimento. In questi elementi circola l’acqua, riscaldata o raffreddata in base alle esigenze, che andrà a modificare la temperatura delle varie stanze.

I produttori di questo tipo di sistemi propongono soluzioni diverse:

  • pompe di calore monoblocco;
  • impianti modulari splittati;
  • sistemi misti.

A trovare la soluzione giusta per le esigenze della tua casa e della tua famiglia saranno gli esperti del comfort domestico, in base allo spazio, alle tue richieste e al budget che vuoi investire. Alcune sigle poi ti aiutano, sempre con il supporto dei professionisti del clima, a capire quale soluzione fa al caso tuo: EER (Indice di Efficienza Energetica); COP (Coefficiente di Prestazione); SEER (Indicazione dell’Efficienza Energetica Stagionale) e SCOP (Coefficiente di Prestazione Stagionale).

Vantaggi di installare pompe di calore in casa

Oltre al risparmio energetico, che fa bene all’ambiente e riduce il tuo impatto sul surriscaldamento globale, dopo l’installazione della pompa di calore anche il tuo portafogli trarrà giovamento. Si tratta infatti di un sistema generalmente più economico rispetto all’impianto di riscaldamento tradizionale.

Avere bollette più leggere significa vivere il comfort di casa tua senza alcuna preoccupazione, e ti evita sensi di colpa sull’impatto ambientale. Inoltre, anche l’acquisto di questi sistemi è agevolato grazie alle detrazioni che favoriscono il miglioramento energetico degli immobili. Con i Bonus promossi dal Governo potrai infatti usufruire di sconti che vanno dal 65% al 110% in fattura quando modifichi il tuo impianto di riscaldamento.

Le detrazioni sono più o meno ampie in base al tipo di interventi che effettui in casa e ti aiuteranno a ridurre le spese per l’efficientamento energetico e la sostenibilità del tuo ambiente domestico. Se hai interesse ad installare una pompa di calore in casa, chiedi aiuto ai nostri esperti che sapranno suggerire il giusto brand e il giusto modello per le tue esigenze.

I nostri partner

Contattaci per prenotare una consulenza
e ti daremo prova del nostro valore.