Come riscaldare casa senza spendere troppo

lampadina

Tabella dei Contenuti

Come risparmiare sul riscaldamento in questi tempi di estrema crisi energetica ed economica? Abbiamo una serie di consigli che potrai mettere in pratica quando le temperature scendono.

Visto l’aumento spropositato dei costi dell’energia, come riscaldare casa in modo efficiente ed economico è il problema che tutti gli italiani si stanno ponendo in questo momento. Le temperature estive prolungate di qualche mese rispetto alla media stagionale hanno aiutato in questo senso, ma a breve arriverà il momento in cui l’accensione dei termosifoni non si potrà più rimandare. 

Vediamo allora insieme come puoi riscaldare una stanza o una casa intera senza che il bilancio familiare venga completamente travolto dalla prossima bolletta del gas. 

Come riscaldare casa in modo efficiente: 5 consigli

Sappiamo che l’ultima cosa che desideri è lasciare la tua famiglia o i tuoi coinquilini al freddo quando arriva l’inverno. Allora proviamo a mettere in atto delle strategie per risparmiare sul riscaldamento in modo intelligente, ma senza lasciare nessuno a battere i denti. 

  1. Scegli l’impianto adeguato

Può sembrare una banalità, ma il primo modo per tenere ben calda la casa in maniera efficiente è avere un buon impianto di riscaldamento. Installare una caldaia di nuova generazione che tenga sotto controllo i consumi e termosifoni efficienti e regolabili è di primaria importanza. 

  1. Isola correttamente gli ambienti

Come riscaldare una stanza freddissima? Isolandola correttamente dal resto della casa. Ciò vuol dire che le porte vanno chiuse e le finestre isolate e, se necessario, cambiate per fare in modo che non entrino spifferi nella stanza più fredda della casa. 

  1. Fai arieggiare all’ora giusta

Se ti chiedi come risparmiare sul riscaldamento, devi lasciare che la casa o la stanza in questione prendano aria nelle ore più calde della giornata: quelle centrali. Così ridurrai la dispersione di calore e allo stesso tempo favorirai il ricircolo, soprattutto in stanze come i bagni e la cucina che tendono ad accumulare umidità e odori sgradevoli. 

  1. Sfrutta il deumidificatore per risparmiare sul riscaldamento

Sapevi che un ambiente più secco si riscalda più in fretta? Puoi usare il deumidificatore tra i metodi per riscaldare una stanza velocemente e con poca energia. Oltre ad aiutarti con la prossima bolletta, ridurre l’umidità in casa è anche un modo per rendere l’ambiente più salutare e proteggere persone, oggetti e mobili. 

  1. Fai entrare il sole

Anche se la temperatura è bassa, là dove batte il sole arriva energia termica gratuita. Segui il normale ciclo della giornata e cerca di aprire scuri e tapparelle là dove il sole batte a quell’orario preciso. Anche in questo caso, non si tratta solo di come riscaldare la casa senza spendere troppo, ma anche di regalare un booster di vitamina D e buonumore ai suoi abitanti (umani, animali e piante).

Come riscaldare una stanza freddissima? Posso usare la stufa elettrica?

Noi ti sconsigliamo di usare questo tipo di sistema per il riscaldamento. Si tratta di un metodo poco efficace, che riscalda solo per poco tempo e in zone della stanza limitate. Inoltre, lo spreco di energia elettrica non sarebbe utile né all’ambiente né alle tue finanze. Puoi anche rischiare che il contatore non regga l’accensione delle stufe, che spesso consumano molto. 
Piuttosto, scegli una stufa a pellet o, se puoi, sfrutta il camino a legna. Si tratta di una scelta più economica e che creerà un’atmosfera calorosa e accogliente in casa tua. Se usi i termosifoni e un impianto di riscaldamento tradizionale, assicurati di mantenere la caldaia in perfetta manutenzione e di sfiatare i termosifoni di quando in quando. Se ti è possibile, sfrutta anche le energie rinnovabili e i vari bonus ad esse collegati. Un sistema di riscaldamento innovativo, efficiente e perfettamente funzionante, come dicevamo all’inizio, è cruciale per imparare come riscaldare la casa senza spendere un patrimonio.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Contattaci per prenotare una consulenza
e ti daremo prova del nostro valore.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità in casa Mingiox?

Prima di uscire, lasciaci la tua email.

Promettiamo di inviarti solo contenuti di valore.