Estate in arrivo: come risparmiare con il condizionatore

Tabella dei Contenuti

La bella stagione si avvicina ed è tempo di pensare a come rinfrescarsi nelle ore più calde. Qualche consiglio per risparmiare con un condizionatore efficiente e usato bene.

Capire come risparmiare sul condizionatore è importante per due motivi. Prima di tutto, il costo delle bollette e dei consumi energetici è diventato piuttosto alto e, nonostante le proroghe e i tentativi di ridurre le spese, per le famiglie è importante alleggerire questa voce dal bilancio. Inoltre, risparmiare sull’uso del condizionatore e degli altri elettrodomestici in casa è un modo per salvaguardare l’ambiente. Meno consumi, meno sprechi e meno emissioni di CO2 significano maggiore sostenibilità per famiglie, condomini e uffici. 

Come risparmiare sul condizionatore: parti dall’acquisto giusto

Quando compri e installi un condizionatore, sai già che la tua scelta avrà un impatto sui consumi energetici e sulle bollette domestiche. Il primo passo quindi è scegliere un prodotto efficiente e il più possibile sostenibile. Come? Analizzando la classe energetica del sistema che hai scelto. 

Individuare un sistema di climatizzazione dell’aria sostenibile è semplice se ti rivolgi alle aziende giuste. Mingiox vende e installa condizionatori di ottime marche e ti aiuta a individuare la tipologia di climatizzazione più adatta alle tue esigenze. Le dimensioni della casa, il numero di split necessari, le abitudini della tua famiglia guideranno la scelta di un condizionatore che ti faccia risparmiare sui consumi

Come usare il condizionatore per risparmiare

La prima regola è la più importante: imposta una temperatura ragionevole. Se negli uffici ci sono delle normative da rispettare, in una casa privata potresti avere la tentazione di abbassare eccessivamente la temperatura per sfuggire alla calura estiva. Siamo qui per dirti che non è una buona idea. Non solo consumeresti tantissima energia, ma rischieresti di mettere in pericolo la tua salute e quella dei tuoi cari. Uno sbalzo termico troppo repentino tra esterno e interno della casa, infatti, può provocare raffreddore, febbre, dolori articolari e mal di testa. 

Meglio scegliere una temperatura media più bassa di quella all’esterno di pochi gradi centigradi. Ti assicuriamo che avrai lo stesso il tuo sollievo nelle giornate di caldo intenso, ma senza problemi per te né per il tuo portafogli. Un modo interessante per risparmiare è usare il condizionatore in modalità deumidificatore. Consuma meno e regala una via di fuga dalla cappa di umidità che si crea in molte città nel periodo estivo. Un’altra dritta sempre utile è usare il deflettore del condizionatore. Si tratta di un accessorio che dirige l’aria fredda verso l’alto, rinfrescando in modo più omogeneo l’ambiente in meno tempo. 

Strategie per risparmiare con il condizionatore

Ecco una serie di altre strategie per usare il condizionatore in modo intelligente e non sprecare neanche un metro cubo d’aria fresca: 

  • accendi il condizionatore nelle ore più calde della giornata, mentre in quelle meno intense puoi limitarti a una buona ventilazione; 
  • tieni le finestre e le porte chiuse per mantenere l’aria fresca all’interno più a lungo possibile; 
  • sfrutta l’ombra a tuo vantaggio: se il sole batte su una finestra, abbassa la persiana o socchiudi gli scuri per evitare che riscaldi la stanza; 
  • scegli le ore centrali della giornata come la pausa pranzo per andare in un parco all’ombra o in un ristorante con climatizzazione: così non dovrai accendere il tuo sistema clima; 
  • educa tutti i membri della famiglia a usare il condizionatore per risparmiare tutti insieme, facendo diventare un gioco la gestione del telecomando. 

Ricorda poi che, come tutti gli elettrodomestici, anche il climatizzatore dura più a lungo e funziona meglio se è ben tenuto. Per risparmiare sul consumo del condizionatore o su una sua sostituzione è necessaria una pulizia accurata e una buona manutenzione periodica. Pulito, ben tenuto e con filtri impeccabili, il tuo sistema clima ti sarà accanto per molti anni e ti regalerà ore di relax anche in piena estate. 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Contattaci per prenotare una consulenza
e ti daremo prova del nostro valore.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità in casa Mingiox?

Prima di uscire, lasciaci la tua email.

Promettiamo di inviarti solo contenuti di valore.