Un impianto climatizzatore canalizzato è la soluzione giusta per ambienti molto grandi, come uffici e negozi. Vediamo insieme come funziona e se fa al caso tuo.
Prima di tutto, cos’è un climatizzatore canalizzato? Si tratta di un sistema complesso in cui una serie di canali termoisolanti trasportano aria fredda (e calda, all’occorrenza) nelle diverse zone. Per questo motivo è particolarmente adatto a raffreddare stanze molto ampie o ambienti unici suddivisi in varie zone.
Uffici open space, negozi e spazi produttivi sono un ottimo esempio dell’ambiente in cui il climatizzatore canalizzato dà il meglio di sé, anche se lo si può installare anche in una casa di nuova generazione.
Come funzionano i climatizzatori canalizzati?
Con un aspetto estetico minimale, il principale vantaggio della canalizzazione è il fatto che le macchine scompaiono da pareti e soffitti. Quello che si vede sono solo le griglie di aerazione, che permettono all’aria condizionata di uscire dai tubi e circolare all’interno delle stanze.
Così l’impianto climatizzatore canalizzato si integra perfettamente in tutti gli ambienti, compresi negozi al dettaglio e uffici condivisi. Non occupa spazio e non rovina l’armonia estetica delle stanze con le macchine a vista. Ma non è certo questo l’unico vantaggio di scegliere questa soluzione!
La flessibilità di installazione, soprattutto se ti rivolgi a tecnici esperti, permette di gestire al meglio i flussi d’aria in modo da avere una temperatura omogenea in tutto lo spazio oppure di dividerlo in zone a temperature diverse. Inoltre, puoi scegliere le macchine da installare a pressione bassa, media o alta creando un sistema che trasporta una maggiore o minore quantità d’aria e andando a incidere anche sui consumi del tuo impianto.
Il costo di un impianto di climatizzazione canalizzato
Se hai bisogno di raffreddare un ambiente molto ampio, scegliere il climatizzatore canalizzato è una buona idea. Considera anche che andiamo incontro all’inverno e anche il riscaldamento, gestito con questo metodo, diventa più omogeneo e prevede meno sprechi. Ma quanto ti costerebbe, in linea di massima, l’installazione?
L’installazione condizionatori di qualsiasi tipo prevede sconti in fattura e agevolazioni fiscali. Per questo il momento giusto per creare la climatizzazione perfetta in un ambiente di lavoro è proprio questo. Il climatizzatore canalizzato costa in genere, in base all’ampiezza dello spazio da raffreddare, tra i 4.000 e i 7.000€ e installarlo adesso permetterebbe di risparmiare fino al 65%.
Oltre all’acquisto dell’impianto di climatizzazione canalizzato e alla sua installazione, vanno messi in conto anche i piccoli lavori di muratura che potrebbero essere necessari per raggiungere tutte le stanze con il minor impatto estetico possibile. Valuta tutti questi fattori se stai pensando di cambiare radicalmente il modo in cui raffreddi e riscaldi gli ambienti in azienda.
Vantaggi e svantaggi di un climatizzatore canalizzato
Abbiamo parlato finora esclusivamente dei vantaggi di questi sistemi di climatizzazione. Ma ci sono dei motivi per cui potresti non scegliere il climatizzatore canalizzato? Sì e vanno valutati anche questi nella scelta della giusta climatizzazione di un ambiente lavorativo. Ecco qualche possibile svantaggio:
- Il prezzo: il costo iniziale di un condizionatore canalizzato è spesso maggiore di un condizionatore tradizionale, anche considerato che l’area da raffreddare è più ampia.
- Potenziali lavori murari: in base alla conformazione dello spazio, per usufruire dei vantaggi del condizionatore canalizzato potrebbe essere necessario effettuare delle opere murarie all’interno del locale, andando così a creare le basi per la canalizzazione del sistema di condizionamento.
- Maggiori rischi: se si verifica una rottura del motore dell’unità esterna, di conseguenza si ha il blocco del condizionatore in tutta l’area interessata.
- Regolazione della temperatura: con un condizionatore canalizzato è possibile regolare una temperatura differente per ogni ambiente solo se si ricorre all’installazione di serrande motorizzate sulle bocchette. Altrimenti tutta l’area avrà la stessa temperatura.
- Costi di manutenzione: può capitare che i condizionatori canalizzati necessitino di interventi di manutenzione più frequenti rispetto ad altri tipi di condizionatori.
È chiaro che tutti questi potenziali svantaggi si riducono drasticamente se ti rivolgi a tecnici esperti, capaci di creare per il tuo ambiente lavorativo il miglior sistema di climatizzazione possibile e di accompagnarti in ogni fase della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto canalizzato.