Installazione Caldaie Milano: Scelta Responsabile per il Tuo Comfort 

Installazione Caldaie Milano

Tabella dei Contenuti

Installazione Caldaie Milano: Scelta Responsabile per il Tuo Comfort 

Nella dinamica metropoli di Milano, dove le esigenze di riscaldamento sono cruciali, è essenziale affidarsi a professionisti competenti per l’Installazione Caldaie Milano e la manutenzione delle caldaie.

In questo contesto, noi di Mingiox ci distinguiamo per l’esperienza e l’attenzione al dettaglio nel fornire soluzioni di riscaldamento affidabili supportate da un eccellente servizio post vendita.

Nel corso di quasi un ventennio, facendo tesoro degli errori inevitabilmente commessi, abbiamo perfezionato un metodo di lavoro tutto nostro che ci consente di esser talmente certi della qualità dell’operato dei nostri consulenti ed installatori da garantire al cliente le prestazioni per un periodo lunghissimo: 10 anni.

Nell’ambito dei generatori di calore offriamo i seguenti servizi:

  • Installazione di Caldaie: offriamo il servizio di calcolo del fabbisogno energetico per ogni abitazione e la successiva posa della caldaia di varie marche e modelli, garantendo l’adeguamento della canna fumaria secondo la normativa compatibile con il generatore scelto e la perfetta pulizia dei caloriferi o dell’impianto radiante.
  • Dealer multimarca: offriamo il servizio di installazione di caldaie di diverse marche e modelli, garantendo che il sistema sia configurato in modo efficiente e sicuro per garantire il massimo comfort e la massima efficienza energetica.
  • Manutenzione Programmata: Per garantire il funzionamento ottimale della tua caldaia nel corso del tempo, in Mingiox offriamo programmi di manutenzione regolari. Questi includono controlli periodici, pulizia e sostituzione di parti se necessario, senza dimenticare gli adempimenti di legge biennali imposti dal Curit, il catasto lombardo dei generatori di calore. In questo modo il tuo impianto sarà sempre in regola e performante.
  • Assistenza e Riparazioni: In caso di guasti o malfunzionamenti, rispondiamo prontamente con servizi di riparazione professionale per i tre marchi di cui siamo centro di auto-assistenza. I tecnici qualificati sono in grado di diagnosticare e risolvere problemi in modo rapido ed efficiente.
  • Consulenza Personalizzata: Ogni situazione è unica, e l’approccio di Mingiox riflette questa consapevolezza. Fattori come le dimensioni dell’abitazione ed il potere isolante del suo involucro, il tipo di terminali scaldanti, le dimensioni utili a disposizione per la posa della caldaia, il budget e la modalità di pagamento richieste dal committente, richiedono una valutazione sul posto specifica per ogni utente.

Come scegliere la caldaia adatta a te?

L’Installazione Caldaie Milano è un processo critico che richiede attenzione ai dettagli e, idealmente, dovrebbe essere eseguita da professionisti esperti. Ecco una guida generale sull’installazione di una caldaia:

La potenza

Valuta attentamente la potenza del tuo nuovo generatore: la tua vecchia caldaia potrebbe avere una potenza insufficiente per il comfort che ti aspetti, oppure potrebbe essere troppo esuberante, il che in realtà non è un bene perché produce degli inutili sprechi in bolletta.

La tipologia

Esistono vari tipi di caldaie:
– Caldaie a Gas di tipo tradizionale: Le più comuni, funzionano a gas naturale o GPL.
– Caldaie a Gas a condensazione: Le più efficienti in quanto riescono a recuperare l’energia termica contenuta nei gas di scarico garantendo un abbattimento dei costi del gas in bolletta fino al 40%

– E anche Caldaie a Pellet: Utilizzano pellet di legno come combustibile.
– Caldaie Elettriche: Funzionano utilizzando energia elettrica.
– Caldaie a Biomassa: Bruciano materiali biologici per produrre calore.

La modulazione

Immagina il pedale dell’acceleratore di un auto: a seconda di quanto lo premi o lo rilasci puoi variare la velocità, ed idealmente il pedale ha infinite posizioni che comportano infinite velocità diverse ottenibili. In una caldaia non è così: il generatore ha un numero finito e limitato di “step di potenza erogabile”, determinati da un parametro che è la modulazione. Ad esempio, una caldaia da 24KW con modulazione 1:4 può erogare quattro potenze: 6KW, 12KW, 18KW e 24KW. Ma esistono in commercio anche caldaie con modulazione molto più alta, fino ad 1:20.

Quale scegliere? Dipende tutto dal tipo di involucro di casa tua, ossia da quanta energia viene dispersa. Sicuramente una casa ben isolata si avvantaggia da una caldaia con alta modulazione. Il consulente preparato sarà in grado di guidarti correttamente.

La termoregolazione

La migliore delle caldaie se non accoppiata ad un sistema di termoregolazione potrebbe non essere sufficiente per farti risparmiare. Il minimo componente di cui devi dotarti è un termostato su bus di nuova generazione. In pratica è un termostato che “parla la stessa lingua” della caldaia e riesce a farla modulare efficacemente in funzione della temperatura che vuoi ottenere negli ambienti.

Esistono poi le centraline climatiche che consentono di correlare la temperatura esterna con quella di mandata dell’acqua di impianto secondo una funzione matematica che il tecnico professionista sceglie il relazione alla tua zona geografica. Esistono infine le valvole motorizzate wireless controllabili via applicazione che puoi apporre sui tuoi caloriferi per realizzare una termoregolazione a zone in modo semplice.

Gli incentivi

Con le detrazioni fiscali in vigore puoi acquistare la tua nuova caldaia godendo di una detrazione del 50% o 65%. La caldaia deve essere del tipo a condensazione e deve esserci sempre un termostato modulante su bus. L’installazione di testine termostatiche sulle valvole dei caloriferi, oppure di un sistema di regolazione attiva per un impianto radiante, consente di ottenere la massima detrazione del 65%.

Facciamo un esempio numerico: se acquisti una caldaia a condensazione con testine sui caloriferi l’azienda di tua fiducia emette una fattura ad esempio da 4000 euro. Hai diritto al 65% di recupero fiscale in dieci anni, pari a 2600 euro, e quindi potrai sottrarre dalle tasse che paghi ogni anno 260 euro, per 10 anni. Se poi sommi il risparmio sul combustibile che otterrai ogni anno capirai in autonomia che è una scelta economicamente vantaggiosa.

Come avviene il processo di installazione? Tramite le seguenti fasi:

  • Il montaggio della caldaia stessa.
  • Il collegamento al sistema di alimentazione del gas o elettrico.
  • Il collegamento ai tubi dell’acqua e al sistema dei terminali di riscaldamento.
  • L’adeguamento della canna fumaria (tranne che nel caso di sistemi elettrici)
  • L’installazione di accessori di sicurezza (come valvole di sicurezza, vasi di espansioni ecc..)
  • L’installazione di sistemi di termoregolazione (come termostati evoluti, centraline climatiche, sistemi di zoning per separare l’impianto in aree ed attivarle sono alla bisogna)
  • La verifica delle connessioni per assicurarsi che non ci siano perdite.

Se hai letto fin qui avrai capito che massimizzare la resa del tuo investimento ed ottenere un risparmio energetico consistente, richiede delle competenze teoriche e pratiche particolarmente specifiche, che non può avere chi non lo fa di mestiere, ma neppure il semplice artigiano idraulico del tuo vicinato.

5 buoni motivi per scegliere Mingiox

  1.   Consulenza libera da vincoli commerciali: i nostri Comfort Specialist consigliano il cliente con l’unico scopo di fornire la soluzione più vantaggiosa. Non facciamo, e non faremo mai, accordi con i produttori che ci vincolino a vendere uno specifico prodotto o marchio.
  2.   Formazione costante: i nostri consulenti non sono dei semplici venditori, ricevono infatti una formazione costante sui prodotti e sulle tecnologie, visitano i cantieri per interfacciarsi con gli installatori e sono sempre la prima interfaccia con il cliente, che non viene mai abbandonato.
  3.   Siamo Centro assistenza autorizzato per i nostri impianti: ciò significa che la casa madre ci autorizza alla prima accensione, alle manutenzioni ed alle riparazioni con i pezzi di ricambio in garanzia. Questo ci impone una meticolosa cura in fase di installazione, proprio perché, in caso di problemi, dovremo essere comunque noi a curare la perfetta funzionalità dell’impianto.
  4.   Garanzia Everlast by Mingiox: ti garantiamo che i tuoi caloriferi o impianto radiante scalderanno come dal primo giorno per 10 anni…oppure l’intervento di lavaggio e condizionamento chimico è gratis.
  5.   Assistenza Post-Installazione: Dopo l’installazione, l’azienda è sempre disponibile per rispondere a domande o preoccupazioni, garantendo che tu abbia una fonte affidabile a cui rivolgerti in caso di necessità.
  6.   Rispetto per l’Ambiente: Mingiox promuove l’adozione di soluzioni a basso impatto ambientale, aiutandoti a scegliere caldaie efficienti dal punto di vista energetico che riducono l’impatto ambientale. Persino i prodotti chimici utilizzati per pulire e proteggere i tuoi caloriferi sono scelti per essere biocompatibili ed innocui per l’ambiente.

Affidarsi a Mingiox per l’installazione caldaie Milano significa investire nel comfort, nella sicurezza e nell’efficienza energetica della tua casa o azienda. CONTATTA Mingiox oggi stesso per una consulenza personalizzata sulle tue esigenze di riscaldamento

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Contattaci per prenotare una consulenza
e ti daremo prova del nostro valore.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità in casa Mingiox?

Prima di uscire, lasciaci la tua email.

Promettiamo di inviarti solo contenuti di valore.