Monossido di carbonio: cosa sapere per evitare incidenti

grafica avvelenamento monossido

Tabella dei Contenuti

Il monossido di carbonio è un gas altamente velenoso che, se presente in casa o in un luogo di lavoro, mette in serio pericolo i suoi abitanti. Ecco come proteggere te e i tuoi cari.

Che cos’è il monossido di carbonio? Si tratta di un gas killer che si forma con una reazione di combustione in mancanza d’aria. All’interno di luoghi chiusi (abitazioni, uffici, condomini) ciò succede quando c’è un malfunzionamento grave nell’impianto di riscaldamento e in particolare nella caldaia o nello scaldabagno. In particolare ciò può accadere nel caso in cui si usi una caldaia di vecchio tipo, detta a gas a camera aperta, oppure una stufa a legna o a gas. 

Proteggersi dal monossido di carbonio

Adesso che sai che cos’è il monossido di carbonio e hai capito come si forma, avrai intuito il modo più sicuro per evitare questo pericolo in casa tua: installare una caldaia a condensazione sostituendo quella di vecchia tipologia (la cosiddetta caldaia a gas a camera aperta). Questo però non vuol dire che l’unico modo di evitare fuoriuscite di monossido di carbonio sia cambiare il tuo impianto di riscaldamento

Se stufa o caldaia a gas funzionano correttamente, non è necessario sostituirle. Ecco alcuni consigli per proteggere la tua famiglia o i tuoi colleghi da un’intossicazione da monossido di carbonio. 

  • Fai arieggiare le stanze. Questo consiglio vale sempre, indipendentemente dal tuo sistema di riscaldamento e dalle sue condizioni. Far circolare aria pulita aiuta sia il benessere delle persone che la qualità dell’ambiente, evitando che si formino aria viziata, germi e batteri e si accumuli l’umidità nella stanza. 
  • Installa un rilevatore di monossido di carbonio. Si tratta di un piccolo strumento molto utile, che ti avvisa non appena le particelle di questo gas vengono liberate nell’aria dando a tutte le persone presenti il tempo per evacuare l’ambiente ed evitare un’intossicazione. 
  • Effettua una manutenzione costante del sistema di riscaldamento. Se non è indispensabile sostituire tutto l’impianto, è comunque cruciale tenerlo in perfetto stato. Pulire la canna fumaria, controllare il camino o la stufa a gas e fare manutenzione periodica della caldaia è sempre consigliato per evitare incidenti. 

Intossicazione da monossido di carbonio: come riconoscerla

Mettiamo che non conoscessi questo gas pericoloso e non avessi un rilevatore di monossido di carbonio in casa. In un qualsiasi momento dell’inverno, il gas potrebbe essersi introdotto in casa tua e aver provocato l’intossicazione da monossido di carbonio. Come sapere se si tratta di questo?

I sintomi sono piuttosto comuni: vomito, stanchezza e mal di testa sono i primi segnali che, se non attenzionati, portano a perdite di coscienza, convulsioni e nei casi più gravi danni permanenti al sistema nervoso. Ecco perché siamo così insistenti nel chiedere di controllare che la sicurezza in casa sia al massimo livello possibile. Se non lo è, potresti accorgertene troppo tardi. Siamo certi che per proteggere te e i tuoi cari dal monossido di carbonio, effettuerai tutti i controlli del caso

Chi chiamare se c’è del monossido di carbonio in casa

Il tuo migliore alleato è un tecnico della caldaia, che rileverà la presenza di gas tossico nell’ambiente e ti aiuterà a trovare la causa. Se possibile, spegni la caldaia o la stufa a gas non appena ti accorgi che qualcosa non va: puoi salvare qualcuno da un’intossicazione da monossido di carbonio se elimini il problema in tempo. Se i sintomi sono già presenti, recati subito al pronto soccorso più vicino o da un medico di fiducia.

Una volta risolta l’emergenza e arrivato il tecnico caldaia, potrai chiedergli cosa fare per rendere più sicuro il tuo sistema di riscaldamento. Molto probabilmente basterà una pulizia approfondita di ogni elemento, ma in alcuni casi sarà necessario sostituire la caldaia con una di nuova generazione o aggiornare la stufa a gas o il camino con sistemi di sicurezza all’avanguardia. 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Contattaci per prenotare una consulenza
e ti daremo prova del nostro valore.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità in casa Mingiox?

Prima di uscire, lasciaci la tua email.

Promettiamo di inviarti solo contenuti di valore.