Pronto intervento idraulico, le problematiche più comuni in inverno

idraulico attrezzi cucina

Tabella dei Contenuti

Con l’arrivo dell’inverno, sempre più spesso è necessario chiamare un idraulico per un pronto intervento. Ecco le problematiche più comuni e come evitarle.

Il problema principale dell’inverno è l’abbassamento, a volte repentino e violento, delle temperature. Tra i vari danni che ciò comporta c’è sicuramente il pericolo che l’impianto idraulico si geli, in totale o in alcune parti. Ecco perché può essere necessario chiamare l’idraulico con urgenza. Noi di Mingiox facciamo del nostro meglio per installare la caldaia e l’intero impianto in modo tale da ridurre il più possibile i pericoli, e allo stesso tempo effettuiamo per tutti i nostri clienti interventi di manutenzione periodica. Ciononostante, possono comunque verificarsi problemi all’impianto idraulico nei mesi invernali. 

I problemi invernali per cui chiamare l’idraulico con urgenza

Il pronto intervento idraulico riguarda condizioni di particolare gravità che si verificano in maniera inaspettata. In particolare quando scendono le temperature, potresti aver bisogno di un idraulico per pronto intervento su queste aree. 

  1. Lo scaldabagno non funziona a dovere. Là dove le temperature raggiungono punti molto bassi, il gelo può infierire sulle parti dell’impianto idraulico che si trovano all’esterno. In alcuni casi si tratta della caldaia o dello scaldabagno, che impediscono così di ottenere acqua calda in casa. Docce e bagni ristoratori diventano un lontano ricordo. 
  2. La grondaia o lo scarico sono intasati. Dopo i lunghi mesi dell’autunno, le parti più esposte del sistema idraulico possono aver raccolto foglie secche, detriti portati dal vento e dalla pioggia. Intasati non riescono a funzionare correttamente, provocando danni al tuo sistema idraulico. 
  3. Le tubature sono state danneggiate dal gelo. Nelle zone di montagna capita spesso che i tubi esposti vengano danneggiati dal freddo. Neve, ghiaccio e temperature proibitive attaccano i tubi più fragili, magari un po’ datati, e impediscono all’acqua sanitaria e al riscaldamento di fluire correttamente. 

Quando chiamare l’idraulico per un pronto intervento

Presta attenzione ai piccoli segnali della tua casa e del tuo impianto di riscaldamento. I termosifoni fanno dei rumori strani? L’acqua calda fa fatica ad arrivare nella vasca da bagno? La casa ti sembra fredda o umida nonostante il riscaldamento sia acceso? Vuol dire che qualcosa non va. Evita il fai da te: tante volte, cercando da soli l’origine del problema, si finisce per perdere tempo, pazienza ed energie e perfino per peggiorare la situazione. Rivolgiti a un idraulico per un pronto intervento. I professionisti della climatizzazione conoscono perfettamente il tuo sistema idraulico (soprattutto se lo hanno installato in prima persona) e sapranno diagnosticare con precisione il problema. 

Potrebbe trattarsi di una mancanza di isolamento termico, di elementi dell’impianto usurati o semplicemente di fattori esterni che ostruiscono i tubi o le grondaie. Qualunque sia il problema, saranno idraulici esperti, professionisti del settore e formati appositamente per riscontrare e risolvere i piccoli e grossi danni al sistema di riscaldamento, a trovare la soluzione. Quel che conta da parte tua è trovare dei veri professionisti. Imparare a riconoscere un ottimo tecnico caldaia professionista, a cui affidare tutta la gestione della climatizzazione in casa, compreso il pronto intervento idraulico, è il compito che ti spetta.

È possibile evitare il pronto intervento idraulico durante l’inverno?

I modi per ridurre le urgenze per cui chiamare un idraulico sono quelli che consigliamo per tutto l’anno, e in particolare quando entrano in gioco dei fattori particolarmente critici come le basse temperature. Quindi, per evitare di chiamare continuamente l’idraulico con urgenza, assicurati di

  • effettuare il controllo caldaia periodico una volta all’anno; 
  • tenere puliti i diversi elementi del sistema idraulico; 
  • controllare di quando in quando che tutti gli elementi del riscaldamento funzionino correttamente; 
  • sfiatare i termosifoni per ottenere un riscaldamento ideale; 
  • modificare il tuo sistema idraulico quando questo appare troppo vetusto per dare a te e alla tua famiglia il comfort climatico di cui avete bisogno.  
Altri articoli che ti potrebbero interessare

Contattaci per prenotare una consulenza
e ti daremo prova del nostro valore.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità in casa Mingiox?

Prima di uscire, lasciaci la tua email.

Promettiamo di inviarti solo contenuti di valore.