Quanto consuma un condizionatore e come risparmiare

Tabella dei Contenuti

Se ti stai chiedendo quale sia il consumo di un condizionatore, probabilmente hai bisogno di imparare qualche trucchetto per ridurre gli sprechi. Siamo qui per suggerirti tutti i modi per risparmiare.

Innanzitutto, quanto consuma il tuo condizionatore? Per saperlo è necessario incrociare alcuni dati, per esempio:

  • la potenza del condizionatore;
  • il tipo di impianto clima che hai a casa e il numero di split;
  • la frequenza e l’intensità con cui usi l’aria condizionata;
  • l’offerta del tuo fornitore di energia;
  • l’aumento dei prezzi ai quali tutti abbiamo dovuto adeguarci.

Il problema, infatti, è che con l’aumento dei prezzi delle materie prime il consumo di un condizionatore è aumentato di conseguenza. O meglio, è il suo peso sulla bolletta e sul bilancio familiare ad essere aumentato. Allora come risparmiare senza lasciarti sopraffare dalle temperature torride?

Calcola quanto consuma il tuo condizionatore

Per avere un’idea dei consumi del condizionatore, fai un veloce calcolo. Quelli più potenti ovviamente consumano di più, mentre per ridurre lo spreco di energia è utile avere un impianto di ultima generazione (la classe energetica A è in questo senso la migliore). Anche sapendo tutti questi dettagli, capire esattamente quanto consumi un condizionatore non è facile.

Dipende infatti da quanto tempo lo tieni acceso, dalle temperature medie sia all’interno che all’esterno dell’ambiente domestico, dalle abitudini della tua famiglia e dall’offerta che hai sottoscritto con il fornitore di energia. La tua bolletta potrebbe essere lievitata, in questa calda estate, anche se usi l’aria condizionata allo stesso modo dell’anno scorso.

Sono le materie prime a costare di più quindi, se anche tu consumassi esattamente la stessa quantità di energia di un anno fa, ti troveresti con una bolletta più pesante sul bilancio familiare. Allora come rinfrescare l’aria senza lasciarsi sommergere dall’attuale crisi energetica? Ecco 5 consigli.

1.Riduci il consumo con un condizionatore di nuova generazione

I sistemi delle migliori marche e dei modelli più recenti, come i condizionatori Daikin, sono ideati appositamente per ridurre gli sprechi di energia. Grazie alla classe energetica A+++ riescono a rinfrescare in maniera efficiente gli ambienti di casa con il minimo consumo possibile.

2. Mantieni il tuo sistema clima sempre sotto controllo

La manutenzione periodica e straordinaria del sistema di raffreddamento in casa può aiutarti a ridurre il consumo del condizionatore. Come? Rendendo più efficiente il climatizzatore che, privo di ostacoli come polvere, filtri otturati o elementi usurati, porta nelle tue stanze la giusta quantità di aria fresca.

3. Sfrutta la funzione deumidificatore

Per mantenere sotto controllo sia la temperatura che i consumi del condizionatore, puoi usare una funzione che spreca meno energia: è il deumidificatore, presente in quasi tutti i modelli di condizionatore attualmente sul mercato. Riducendo la percentuale di umidità nell’aria, rende la stanza più fresca senza far lavorare il motore a pieno ritmo.

4. Isola correttamente gli ambienti

Quanto consuma il condizionatore? Molto più del dovuto, se lasci porte e finestre aperte. Isola correttamente la stanza da raffreddare, chiudendo tutti gli accessi all’aperto (finestre e balconi) e anche le porte delle stanze che non stai usando. Così raggiungerai la giusta temperatura in minor tempo e utilizzerai meno energia.

5. Non tenere una temperatura troppo bassa

Sappiamo che è difficile da pensare, ma mettere una temperatura molto bassa in casa, oltre ad aumentare i consumi del condizionatore, fa male alla salute. Torni a casa dalla torrida atmosfera che c’è fuori e vorresti solo lanciarti sotto il getto gelato dello split, ma cerca di resistere. Uno sbalzo termico troppo ampio provoca raffreddore, laringite e problemi reumatologici, oltre a far aumentare la bolletta della tua aria condizionata!

Come risparmiare con il condizionatore in conclusione?

Il modo migliore per risparmiare sui consumi di un condizionatore è affidarti agli esperti della climatizzazione. Un sistema efficiente e di ultima generazione e una manutenzione attenta e precisa, insieme a qualche piccolo trucchetto, manterranno la tua casa fresca e la tua famiglia a proprio agio, senza dilapidare il conto in banca.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Contattaci per prenotare una consulenza
e ti daremo prova del nostro valore.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità in casa Mingiox?

Prima di uscire, lasciaci la tua email.

Promettiamo di inviarti solo contenuti di valore.