I vantaggi di un buon riscaldamento in ufficio

ufficio fancoil

Tabella dei Contenuti

Sapevi che riscaldare l’ufficio in modo corretto aiuta anche la produttività dei lavoratori e delle lavoratrici? Ti spieghiamo perché dovresti investire nel loro benessere termico. 

Se hai un’azienda con degli uffici in cui lavorano molte persone, potresti trovarti in difficoltà nello stabilire il livello di riscaldamento in ufficio. La legge stabilisce un massimo di 20° centigradi (con tolleranza di 2 gradi) negli uffici e di 18° centigradi nelle attività artigianali e industriali. Questo limite, così come le altre limitazioni per l’accensione dei termosifoni e il loro spegnimento, permette di evitare gli sprechi e ridurre l’inquinamento. Anche la riduzione dei costi in bolletta è importante per chi gestisce l’ambiente lavorativo, ma è giusto spegnere o mantenere il riscaldamento in ufficio al minimo per pagare una bolletta più leggera?

Riscaldare l’ufficio per il bene dei lavoratori

Lavoratori e lavoratrici hanno diritto ad alcune tutele specifiche per la loro salute e il loro benessere, che riguardano anche il comfort climatico. Per questo tra le norme per riscaldare un ufficio è stabilito che si possa andare di massimo 2 gradi sopra o sotto il limite di 20°. Infatti se un ambiente troppo caldo provoca sprechi di energia e non è salutare, anche lavorare in una stanza fredda è controproducente

I dipendenti che trascorrono 8 ore davanti alla scrivania hanno bisogno di un buon riscaldamento in ufficio per lavorare bene. Il freddo intorpidisce gli arti, riduce la produttività e aumenta il rischio di malanni stagionali. Quindi di fatto riscaldare l’ufficio correttamente è anche un vantaggio per il datore di lavoro, che avrà collaboratori e collaboratrici in salute e a proprio agio. 

Come riscaldare un piccolo ufficio

Se parliamo di una stanza di piccole dimensioni, in cui lavorano un paio di dipendenti, è possibile gestire il riscaldamento dell’ufficio come quello di una stanza in casa. Quindi stabilire dove posizionare i termosifoni per un riscaldamento efficiente e calcolare la potenza e il numero di radiatori per ottenere una temperatura omogenea. 

Se il tuo ufficio si trova in un luogo abitualmente caldo, con soli pochi giorni di temperature basse all’anno, puoi pensare anche di riscaldare con il condizionatore o con una stufa posizionata in maniera strategica. In luoghi freddi e umidi, invece, è meglio installare un impianto di riscaldamento fisso per riscaldare il piccolo ufficio in modo ottimale

Il riscaldamento dell’ufficio di grandi dimensioni

Parliamo invece di grosse aziende con numerose stanze per ogni lavoratore e aree meeting di grandi dimensioni? Qui bisognerà studiare un metodo per riscaldare l’ufficio in modo omogeneo, senza che le spese per il gas o l’elettricità mandino in fallimento l’azienda. Una soluzione interessante è il riscaldamento radiante, ovvero quello a parete, quello a soffitto o quello a pavimento. In modo uniforme, l’intera stanza anche di grandi dimensioni riceve calore e ogni lavoratore ha un perfetto comfort climatico. 

Se non è possibile installare questo tipo di sistemi, anche i radiatori classici sono una via percorribile, ma bisognerà rendere più efficiente il consumo sul lungo periodo. Per farlo è bene che in ufficio si organizzino interventi periodici di manutenzione e un’attenta gestione dei consumi e degli sprechi. 

Cosa succede se non garantisci ai dipendenti il riscaldamento in ufficio?

Secondo una sentenza della Corte di Cassazione, il dipendente può assentarsi dal posto di lavoro, anche se non è stato indetto uno sciopero, se le condizioni non rispettano gli accordi. Come abbiamo visto, il limite imposto dalla legge è di 20° in inverno e la tolleranza è di due in più o in meno. 


Anche se non si dovesse arrivare a una causa, non è comunque una buona idea creare tensioni con i tuoi dipendenti e collaboratori. Un buon riscaldamento in ufficio permette a tutti di stare bene, lavorare serenamente e affrontare anche le piccole difficoltà come un guasto temporaneo in formazione compatta, invece di mettersi uno contro l’altro.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Contattaci per prenotare una consulenza
e ti daremo prova del nostro valore.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità in casa Mingiox?

Prima di uscire, lasciaci la tua email.

Promettiamo di inviarti solo contenuti di valore.