Ogni quanto bisogna fare la sostituzione caldaia?

tecnico caldaia

Tabella dei Contenuti

Sostituire la caldaia quando questa è guasta o obsoleta è una necessità per il benessere e la sicurezza della tua famiglia. Ma ogni quanto dovresti farlo?

Il nostro primo suggerimento è quello di non aspettare l’ultimo momento per fare la sostituzione della caldaia: se aspetti che si rompa del tutto, questo potrebbe provocare seri danni all’ambiente in cui vivi o lavori e sarebbe un pericolo per le persone al suo interno. Impara a valutare i campanelli d’allarme che si presentano quando la caldaia inizia a sentire il peso dell’età e ha bisogno di essere sostituita. 

C’è un obbligo di sostituzione della caldaia a 15 anni?

No, non si tratta di un obbligo ma di una forte raccomandazione. Negli ambienti domestici nessuna legge obbliga a sostituire la caldaia, ma la sua vita media è appunto di 15 anni. Quando si avvicina a quell’età, è il caso di intensificare gli interventi del tecnico della caldaia e chiedere proprio all’esperto se sia necessario cambiarla. 

Il fraintendimento sull’obbligo di sostituzione caldaia a 15 anni nasce dal fatto che è stata emanata nel settembre 2015 l’obbligo di legge di installare solo caldaie a condensazione. Questo però non vuol dire che sei obbligato a sostituire la caldaia a camera stagna o tradizionale: solo che, quando lo farai, dovrai necessariamente installarne una a condensazione

Allora come capire quando bisogna sostituire la caldaia?

Gli impianti di riscaldamento lanciano alcuni segnali quando cominciano ad essere obsoleti e necessitano di maggiore manutenzione o di una sostituzione completa. Eccone alcuni da tenere d’occhio. 

  1. La caldaia fa rumori strani. Soprattutto mentre è in funzione, senti un ronzio o un altro rumore metallico provenire dalla tua caldaia? Probabilmente ha qualcosa che non va. Chiama un professionista per valutare se si tratta di un guasto da poco o se hai bisogno di sostituirla. 
  2. La casa non si riscalda abbastanza oppure l’acqua calda non esce facilmente dai rubinetti. Qui i problemi potrebbero essere diversi: un collettore dei termosifoni che non va, un radiatore da sfiatare o un problema all’impianto idraulico. Scartate tutte queste opzioni, è possibile che sia arrivata l’ora di sostituire la caldaia. 
  3. Cattivo odore dalla caldaia o dai radiatori. La fuoriuscita di fumi maleodoranti è un segnale che qualcosa nel tuo sistema di riscaldamento non va come dovrebbe. Per evitare qualsiasi pericolo, fai arieggiare le stanze e cerca di portare via chi vive o lavora in quell’edificio. Poi chiama un tecnico. 
  4. La caldaia va sostituita perché consuma troppo. Anche questo è un segnale, forse meno immediato degli altri, che necessita di sostituzione della caldaia. Al di là dei recenti aumenti sulle materie prime, se il tuo sistema di riscaldamento consuma più del normale è bene modificarlo e renderlo più sostenibile. 
  5. Sono passati più di 10 anni dalla sua installazione. Abbiamo detto che non c’è l’obbligo di sostituzione della caldaia a 15 anni, ma vuoi davvero tenere in casa o in ufficio uno strumento così obsoleto? Prova a valutare se ti conviene passare a un modello più innovativo che consumi meno e riscaldi in maniera più efficace. 

Il costo della sostituzione caldaia

Quando ti informi per sostituire la caldaia di casa, di un condominio o di uno spazio di lavoro, calcola bene i costi e trova un buon compromesso tra risparmio e sicurezza. Non sempre chi ti offre il minor costo per la sostituzione della caldaia ha a cuore la tua sicurezza e il tuo benessere. 


Informati sui diversi modelli di caldaia che potrebbero fare al caso tuo e aggiungi al costo anche la manodopera del tecnico specializzato e certificato che verrà ad installarla in casa tua. Assicurati anche che, con la sostituzione della caldaia, quella vecchia sia smaltita correttamente dall’azienda che se ne occupa oppure portala tu stesso all’ecocentro della tua città.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Contattaci per prenotare una consulenza
e ti daremo prova del nostro valore.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità in casa Mingiox?

Prima di uscire, lasciaci la tua email.

Promettiamo di inviarti solo contenuti di valore.