Ti serve la sostituzione del condizionatore? Ecco come scoprirlo

Tabella dei Contenuti

Come capire quando è arrivata l’ora di sostituire il condizionatore? A parte l’età, ecco alcuni fattori che dovrebbero spingerti a valutare un nuovo sistema. 

Di solito la sostituzione dei climatizzatori avviene più che altro per anzianità. Avere split e motori risalenti a 8-10 anni fa può essere un problema perché rischiano di rompersi, non hanno le funzioni smart dei sistemi più moderni e spesso sono più rumorosi. Per non parlare poi dell’aspetto estetico: uno split molto vissuto può dare un aspetto trasandato a tutta la casa o l’ufficio, e non è certo una cosa che desideri per gli ambienti che frequenti tutti i giorni. 

5 segnali che richiedono una sostituzione dei condizionatori

  1. Rumorosità. I sistemi di climatizzazione più recenti, dicevamo, hanno modi per rendere la loro presenza più silenziosa e discreta possibile. Lo stesso non si può dire per quelli che hanno qualche anno, i cui motori sono molto rumorosi e che possono presentare un funzionamento ancora più rumoroso se il motore non funziona alla perfezione. 
  2. Perdite. L’anzianità di un sistema e quindi la necessità di sostituzione del condizionatore può presentarsi sotto forma di perdite d’acqua e creazione di muffe e umidità. Ciò nasconde sicuramente qualche malfunzionamento, ma anche il semplice deterioramento di tubature e sistemi.
  3. Malfunzionamenti costanti. Lo split non si accende immediatamente quando premi il pulsante di accensione; il sistema non risponde alle impostazioni del termostato; alcuni split si spengono senza motivo? È arrivato il momento per la sostituzione dei climatizzatori. 
  4. Difficoltà a mantenere la temperatura. Se la casa o la stanza in cui è inserito il condizionatore non ti sembrano abbastanza freschi, forse qualcosa non va. Prova a effettuare una manutenzione dei condizionatori e, se necessario, prevedi la loro sostituzione. 
  5. Aumento dei consumi non giustificato. Sappiamo che l’aumento dei costi energetici in questi anni ha reso tutte le bollette più “pesanti”, ma se a un uso solito corrisponde un consumo insolitamente alto di energia, potrebbe esserci un guasto che impedisce al condizionatore di funzionare correttamente. 

La sostituzione del condizionatore per un modello più recente

Agganciandoci all’ultimo punto discusso, possiamo dire che la sostituzione del condizionatore è sempre consigliata quando il suo funzionamento è obsoleto. In particolare, installare condizionatori con tecnologia inverter per sostituirne uno on/off è sempre una buona idea. Il sistema tradizionale, infatti, tende a consumare molto di più mentre quello più recente ottimizza la potenza del motore e quindi i consumi. 

Anche il fattore estetico può entrare in gioco nella scelta della sostituzione dei condizionatori. Nell’insieme di una ristrutturazione completa, infatti, lasciare i vecchi split in bella vista in casa, in ufficio o nello spazio in cui si lavora darà un’impressione di trascuratezza e sciatteria che non vuoi assolutamente dare ai tuoi ospiti. Ricorda poi che, se scelti in ottica di un miglioramento dei consumi o di una ristrutturazione completa, la sostituzione dei condizionatori può giovare di detrazioni importanti

Quanto costa cambiare la scheda del condizionatore o tutto il sistema clima?

La domanda delle domande, a cui si può rispondere solo: dipende. Dipende da quanti split hai in casa, dalla potenza del sistema, dal fatto che ti serva solo una nuova installazione condizionatori o l’intero rifacimento dell’impianto idraulico. Anche la tipologia di guasti di cui è vittima il tuo sistema clima può far lievitare la spesa: quanto costa cambiare la scheda del condizionatore o cambiare tutto? Valutalo con calma per fare una scelta oculata. 

Puoi chiederci un preventivo senza impegno per valutare quanto ti verrà a costare la sostituzione dei condizionatori e decidere se fare questo investimento prima che arrivi la stagione più calda. Operiamo su tutta la Lombardia e siamo pronti a fare un preventivo con diverse soluzioni per venire incontro alle esigenze tue, della tua famiglia o dei tuoi dipendenti. 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Contattaci per prenotare una consulenza
e ti daremo prova del nostro valore.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità in casa Mingiox?

Prima di uscire, lasciaci la tua email.

Promettiamo di inviarti solo contenuti di valore.