Tecnico caldaia, come riconoscere un professionista?

tecnico

Tabella dei Contenuti

Quando devi affidare la sicurezza della tua casa e della tua famiglia a qualcuno, vorresti che fosse un professionista. Ma come fai a individuare il tecnico caldaia giusto?

Il tecnico della caldaia non è un operaio generico che effettua manutenzioni, e neanche un idraulico qualsiasi. È una persona altamente specializzata, che ha compiuto un percorso di formazione per arrivare a poter gestire la climatizzazione nelle case, negli uffici e in qualunque luogo. Di lui o lei ti interessa sapere se è una persona preparata, se ha svolto l’apposito corso e ottenuto il patentino e se puoi sentirti al sicuro mentre installa o ripara il tuo impianto di riscaldamento o raffreddamento. 

I tecnici caldaie sono tutti uguali?

No. Prima di tutto, un tecnico della caldaia può essere un ragazzo che ha appena concluso un periodo di apprendistato oppure un idraulico che, dopo anni di esperienza, decide di specializzarsi. Quindi anche l’età e l’esperienza maturata possono variare. Comunque è necessario aver fatto 4 anni di esperienza minima presso ditte specializzate in installazione e manutenzione idraulica e avere un diploma di scuola superiore per accedere al corso per il patentino. 

Questo corso è legato alla Certificazione di Operatore su Impianti a Gas Civili prevista dalla norma UNI 11554:2014 e strutturato con nozioni teoriche e pratiche ed esami. Alla fine è infatti importante attestare la comprensione di tutti i complicati meccanismi alla base dell’installazione caldaie, della manutenzione degli impianti ecc. 

In base al corso e all’esame conseguito, il professionista può diventare: 

  • Manutentore; 
  • Installatore; 
  • Responsabile Tecnico. 

Il patentino ha una durata di 8 anni, dopo i quali può essere rinnovato, e permette quindi di effettuare solo manutenzioni sulle caldaie; di fare interventi di installazione caldaie e condizionatori; oppure di assumere un ruolo di responsabilità all’interno del team o dell’azienda. 

Quali sono le mansioni del tecnico caldaia?

I tecnici delle caldaie si occupano, in base alla loro specifica mansione, di tutto quello che riguarda lo stato di salute del tuo impianto di climatizzazione. Possono quindi installare caldaie Vaillant, Ariston, e di altre marche. Possono occuparsi della loro manutenzione ordinaria e rilasciare l’apposito certificato. Sono questi professionisti a risolvere anche i tuoi problemi straordinari, come quando si rompe lo scambiatore della caldaia o cose simili. 

I tecnici per la caldaia maggiormente specializzati e che hanno esperienza nell’installazione di sistemi complessi ti saranno d’aiuto anche nel momento della progettazione. Devi installare un climatizzatore canalizzato in azienda? Ti spiegheranno quale sistema fa per te e come scegliere il modello giusto per climatizzare correttamente ogni zona del ambiente di lavoro. Quando invece arrivano le temperature più fredde, sapranno tenere al calduccio la tua famiglia o i tuoi colleghi, controllando che caldaia e termosifoni funzionino correttamente. 

Riconoscere il tecnico della caldaia di cui ti puoi fidare

Nonostante tutto, è sempre difficile affidare una parte delicata della propria casa a qualcuno che non si conosce. Se hai dei tecnici caldaia che conosci da tempo e di cui sai di poterti fidare, continua a chiamarli. Ma cosa succede quando smettono di lavorare, se scopri che non sono poi così efficienti oppure se hai un’urgenza e non sono a disposizione? Cerca un’azienda che abbia il certificato CAT caldaie (Centro Assistenza Tecnica autorizzato). 
Le aziende che lavorano correttamente si espongono senza remore raccontando di poter effettuare assistenza tecnica caldaia con certificati a norma di legge: troverai un riferimento sul loro sito o potrai semplicemente chiedere se telefoni in sede. Il certificato CAT si ottiene per ogni marca di caldaie specifica. Ogni azienda o libero professionista può scegliere tra un tecnico caldaia che può occuparsi di un solo sistema oppure avere un certificato CAT su tutte le caldaie. Controlla che i tecnici caldaie che si presentano a casa tua siano specializzati nella manutenzione di un sistema di quella marca.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Contattaci per prenotare una consulenza
e ti daremo prova del nostro valore.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità in casa Mingiox?

Prima di uscire, lasciaci la tua email.

Promettiamo di inviarti solo contenuti di valore.