Cosa sono gli umidificatori per termosifoni e a cosa servono

gocce-umidita

Tabella dei Contenuti

Hai visto un umidificatore sul termosifone, a casa di amici o parenti, e ti chiedi se sia il caso di comprarlo? Vediamo insieme di cosa si tratta e a cosa serve questo oggetto. 

Gli umidificatori per termosifoni sono dei piccoli oggetti, in vari materiali, che si appendono al calorifero per nebulizzare acqua nell’ambiente. Quindi, di fatto, creano maggiore umidità di quella che avresti in casa quando accendi i termosifoni. Utilizzarli significa far sì che l’aria in casa non diventi troppo secca per un uso continuo dei riscaldamenti. 

Il livello di umidità ideale nell’ambiente domestico si aggira tra il 40 e il 60%. Al di sopra di questa soglia, avresti delle stanze troppo umide con rischi per la tua salute, formazione di muffa ecc. Ma anche un’atmosfera troppo secca può far male: provoca problemi alla pelle, fa arrossare gli occhi e a volte sfocia in irritazioni della laringe. Il giusto, come sempre, sta nel mezzo. 

Come faccio a sapere se mi serve un umidificatore per termosifoni?

È necessario calcolare la percentuale di umidità nell’aria nelle varie stanze della casa. Puoi farlo direttamente da alcuni termostati che hanno la funzione di rilevazione dell’umidità. Se è inferiore al 40%, è il caso di agire prima che tu senta gli effetti negativi di un’atmosfera troppo secca. 

Anche se il tuo termostato non dovesse darti la percentuale esatta dell’umidità presente nell’aria, ci sono altri modi per capire se hai bisogno di un umidificatore per termosifoni. Per esempio se le mucose (occhi e bocca) degli abitanti della casa tendono ad essere secche e irritate. Anche un’irritazione agli occhi del tuo animale domestico o un improvviso cambiamento nello stato di salute delle piante da interno sono buoni indicatori di aria secca. 

Il primo passo che puoi fare è lasciare arieggiare le stanze, ovviamente con l’accortezza di farlo solo quando i termosifoni sono spenti. Altrimenti provocheresti uno spreco di energia che non fa bene né all’ambiente né al portafogli. Se ancora la percentuale di umidità è troppo bassa, scegli tra i tanti umidificatori per termosifoni. 

Umidificatore termosifone, a cosa serve?

A migliorare la qualità dell’aria, certo, ma anche a rendere più carini e accattivanti i tuoi radiatori installati nelle diverse stanze della casa. Alcuni termosifoni, soprattutto se hai installato il sistema di riscaldamento di recente, hanno caratteristiche estetiche moderne e di design, mentre altri beh… Non sono proprio belli da vedere. 

Scegliere un umidificatore per il termosifone serve quindi anche ad ammorbidire l’aspetto di questi oggetti semplici e un po’ freddi, dando loro un carattere personale. Qualche idea? Un umidificatore per il termosifone della stanza dei bambini a forma di animaletto o di uno dei loro personaggi dei cartoni preferiti renderà più allegro l’ambiente. 

Nelle stanze da letto dei genitori, in salotto e nelle sale più eleganti puoi aggiungere un tocco bon ton con umidificatori per termosifoni di ceramica. Li trovi nelle forme e nei colori più svariati, che si adatteranno al resto dell’arredo e ai tuoi gusti in fatto di decor. Nella scelta ti guiderà anche la tipologia di gancio per appenderli ai radiatori.

La manutenzione degli umidificatori per termosifoni

Come tutti gli oggetti che usi in casa, soprattutto quelli che sono a stretto contatto con acqua e umidità, anche l’umidificatore da termosifone va pulito in maniera costante. Il fatto che l’acqua ristagni al suo interno, infatti, provoca la formazione di cattivi odori e macchie e talvolta anche di muffa. 
Fai una pulizia approfondita di questi oggetti quando pulisci i termosifoni o quando ti dedichi al riordino della stanza per evitare che si formino muffe e batteri. Per gli odori sgradevoli, invece, puoi comprare degli umidificatori per termosifoni che supportino l’uso di olii essenziali e scegliere la profumazione che preferisci diffondere in casa.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Tag

Nella stessa categoria

Contattaci per prenotare una consulenza
e ti daremo prova del nostro valore.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità in casa Mingiox?

Prima di uscire, lasciaci la tua email.

Promettiamo di inviarti solo contenuti di valore.